House Ad
House Ad
 

Finanza e Mercati In primo piano

Una Sgr italiana per il fondo Man

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 01 luglio 2010 alle ore 07:49.

Chi ha voglia di tranquillità stia lontano dai mercati finanziari. I listini mondiali da qui a fine anno continueranno a fare le bizze e la volatilità resterà elevata. Insomma, di giornate come quella di martedì in cui le borse europee hanno lasciato sul terreno 145 miliardi di euro è molto probabile che ne arriveranno delle altre. Parola di Thomas Della Casa, a capo della ricerca di Man Investment, la più grande società di hedge fund quotata al London Stock Exchange e che con una capitalizzazione di 4 miliardi di sterline è nel Ftse 100. «Si prospettano alcuni mesi con condizioni di mercato molto dure – ha precisato –: nel complesso mi aspetto un andamento simile a quello del primo semestre, in cui il crollo di maggio era già atteso».

Per lo stategist le recenti turbolenze, tuttavia, creano anche opportunità per i fondi hedge, generando occasioni di trading in alcune aree specifiche. «Se si guarda a quanto accaduto nel decennio passato ed escludendo il terribile 2008 – spiega – i fondi hedge potrebbero continuare a fare meglio sia dei mercati azionari, sia di quelli obbligazionari».

Da inizio anno l'Hfri, indice dei fondi di fondi hedge ha messo a segno un -0,59% contro il -0,48% dell'Msci World incluso l'effetto maggio. «Nel breve termine vedo bene le strategie distressed – ha continuato–, che offrono agli investitori una fonte alternativa di rendimento non sfruttata dalle strategie liquide. Malgrado maggio 2010 sia stato un mese faticoso per molti hedge fund, alcune aree, tra cui quella del credito, hanno continuato a generare profitti. La domanda di rendimento e il livello record di emissioni nell'high yield in un contesto di bassi tassi di interesse sono positivi per la strategia credit arbitrage.

Anche la strategia fixed income arbitrage, che attua operazioni di arbitraggio sui titoli a reddito fisso, potrà beneficiare di un contesto caratterizzato dall'irripidimento della curva dei tassi di interesse, oltre ad un livello di nuove emissioni di importo e frequenza senza precedenti». Infine, a livello macro per Della Casa le prospettive di utili continuano a sostenere i mercati azionari e c'é la speranza che presto i prezzi torneranno a essere guidati dai fondamentali delle aziende, favorendo i buoni stock picker rispetto a chi sfrutta il momentum. A livello geografico, sui mercati le valutazioni sono corrette, con l'eccezione del Giappone e dell'Europa, più a buon mercato rispetto alle medie storiche mentre la crescita dei profitti sembra più probabile in Asia.

L’articolo continua sotto

 

Intanto Man Investment, che al momento gestisce a livello globale asset per quasi 40 miliardi di dollari, prossimi a diventare 63 miliardi non appena si concluderà l'operazione Glg (ndr, la società rivale acquisità per 1,6 miliardi di dollari), è pronto a farsi largo sul mercato italiano. «Abbiamo avviato l'iter autorizzativo presso la Banca d'Italia e nei prossimi mesi potremo avere una sgr a Milano – ha ricordato

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da