House Ad
House Ad
 

Finanza e Mercati In primo piano

Clearing house in corsa per il business dei derivati

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 06 luglio 2010 alle ore 16:52.

Nuove opportunità di business? «Indubbiamente ci sono». La risposta, univoca, arriva da due differenti manager: Alberto Pravettoni, managing director delle strategie aziendali della britannica LchClearnet, e Thomas Book, consigliere del board esecutivo di Eurex (Deutsche Börse). Un'identità di analisi a conferma di una situazione non da tutti percepita: le riforme nel mondo dei derivati e dei mercati Over the counter (Otc), con la richiesta di più stanze di compensazione per ridurre il rischio di controparte, aprono alle clearing house un business non da poco.


Per rendersene conto basta qualche numero. A fine 2009 il valore di swap e future scambiati negli Otc era di 614.674 miliardi di dollari; mentre nel primo trimestre 2010, solo negli Stati Uniti, il nozionale dei derivati trattati su queste piattaforme poco trasparenti è salito a 216.500 miliardi. Certo, spesso la controparte centralizzata già esiste; e certo, il trasloco su mercati regolamentati non si trasforma automaticamente in nuovi margini da "incassare". Tuttavia se Citigroup calcola che, a causa del maggiore peso delle stanze di compensazione, i ricavi da derivati delle banche scenderanno di oltre 4 miliardi, ben si può capire perché le clearing house abbiano alzato le antenne in Europa, e non solo.

Bruxelles, che ha avviato una consultazione in materia, ha lanciato l'allarme: Patrick Pearson, capo del gruppo di lavoro della Commissione sulla riforma di derivati e Otc, ha posto l'accento sulla solidità finanziaria delle controparti centrali stesse. «Analizzando 13 società – ha detto – abbiamo scoperto che il capitale sociale varia da un minimo di soli 29.000 euro fino a centinaia di milioni». Numeri tanto differenti da far capire che anche le stanze di compensazione, ora considerate la panacea di tutti i mali, possano finire in difficoltà. Ed è proprio questo che Bruxelles vuole evitare, premendo in favore di minimi comuni standard finanziari. «L'introduzione di norme comuni a livello europeo è positiva – sottolinea Paolo Cittadini, ceo di Cassa di Compensazione&Garanzia –. Ciò detto, il requisito minimo di capitale è tutto sommato un aspetto marginale: più rilevante è la gestione dei rischi». Vale a dire? «Penso a quella parte della consultazione Ue dove si parla della creazione in ogni clearing house di un comitato consultivo sul risk management, partecipato anche dagli operatori di mercato; senza dimenticare, poi, un sistema mutualistico di garanzia obbligatorio» tra tutte le stanze di compensazione europee. L'impostazione di fondo della clearing house di Borsa italiana è condivisa da LchClearnet. L'industria della "compensazione" finanziaria, insomma, è favorevole a minime regole comuni. Diverso, invece, il discorso rispetto alla creazione di un organo europeo con funzioni di controllo. «Dovrà svolgere – dice Pravettoni– solo attività di coordinamento e supervisione. Non deve possedere un potere sanzionatorio. Né, deve essere eliminata la competenza dei regulator nazionali». Come dire, evidentemente, che l'appartenenza a culture finanziarie differenti non si supera facilmente.



L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Alberto Pravettoni | Borsa di Milano | Borsa Valori | Citigroup | Cos' | Europa | Management | Paolo Cittadini | Patrick Pearson | Thomas Book |

 

GLOSSARIO
Cos'è una CLEARING HOUSE
Nei mercati regolamentati un titolo non viene scambiato direttamente tra il venditore e l'acquirente bensì attraverso una controparte centrale. Questa, che viene chiamata appunto clearing house (o anche stanza di compensazione), si frappone tra i due operatori. I singoli investitori pagano quindi una somma (i margini) alla stanza di compensazione che garantisce comunque il buon fine dell'operazione. Nel caso di insolvenza di una delle parti sarà la clearing house a rivalersi sul soggetto inadempiente. A Piazza Affari l'attività di controparte centrale viene svolta dalla Cassa di Compensazione&Garanzia.

I NUMERI
150 miliardi - Ricavi da derivati
La riforma nel mondo dei derivati e dei mercati Over the counter (Otc) avrà un impatto rilevante sul girod'affari delle banche, che con le contrattazioni sui future realizzano ricavi annui complessivi per 150 miliardi di dollari.

59 miliardi - Ricavi da derivati su Otc
Le banche realizzano con i derivati Otc ricavi per 59 miliardi di dollari

-4,3 miliardi - L'impatto delle clearing house
A tanto ammonta il calo stimato dei ricavi delle banche a causa delle stanze di compensazione

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da