House Ad
House Ad
 

Finanza e Mercati Materie Prime

Ora sono le piccole società a farsi sentire

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 06 luglio 2010 alle ore 08:16.


SYDNEY
Continuano le trattative per la tassa sui superprofitti minerari in Australia. Ne sono protagoniste, questa volta, le piccole imprese, dopo che nei giorni scorsi big del calibro di Rio Tinto, Bhp Billiton e Xstrata erano riusciti a strappare consistenti sconti al nuovo premier di Canberra, Julia Gillard.
Nell'incontro avuto ieri a Perth con il ministro delle Risorse, Martin Ferguson, una delegazione di aziende junior, attive nei minerali ferrosi, ha messo sul tavolo una proposta in quattro punti. Innanzitutto, si chiede che il livello a partire dal quale le società saranno tassate passi da 50 milioni di dollari australiani (33,6 milioni di euro) a 100 milioni. In secondo luogo, si auspica che l'attuale imponibile, calcolato sulla base dei profitti eccedenti il rendimento dei bond di lungo periodo del Tesoro australiano (oggi al 6%) maggiorato del 7%, «rifletta più da vicino il costo dell'indebitamento». I piccoli desiderano anche che venga reintrodotto il rimborso sulle spese da esplorazione, previsto nella prima versione della tassa, oggi ridenominata Minerals Resource Rent Tax (tassa sulle concessioni di risorse minerarie). Infine, si chiede che i progetti nella magnetite siano esenti a causa degli alti costi di trasformazione.
«Non vogliamo dare l'impressione di essere incontentabili – spiega David Flanagan, managing director di Atlas Iron e membro della delegazione – ma il Governo ha apportato significative modifiche alla vecchia versione dell'imposta e noi riteniamo si possa fare di più per le Pmi».
Anche la Camera per l'Energia e i Minerali del Western Australia ha deciso di scendere in campo con il difficile intento di trovare un compromesso sul tema del rimborso alle esplorazioni, che vede grandi gruppi opporsi alle piccole aziende. «Rappresentiamo il 90% dell'industria mineraria, petrolifera e del gas in Western Australia – afferma il direttore Damian Callachor – e l'economia del nostro Stato sarà pesantemente influenzata dal nuovo regime fiscale».
I piccoli vogliono far sentire la loro voce in seno all'Argus-Ferguson Committe, il comitato presieduto dall'ex presidente di Bhp Billiton, Don Argus, e dall'attuale ministro per le Risorse, un ente istituito dal Governo australiano per gestire i dettagli e la transizione verso la nuova tassazione. Argus tornerà in Australia questa settimana per iniziare gli incontri con le società del settore. La prima ad essere ricevuta, secondo indiscrezioni, sarà OneSteel.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Argus | Atlas Iron | Australia Occidentale | Bhp Billiton | Camera dei deputati | Damian Callachor | David Flanagan | Ferguson Committe | Julia Gillard | Martin Ferguson | Politica |

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da