House Ad
House Ad
 

Finanza e Mercati In primo piano

Non cambiano i giochi per il Monte

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 15 luglio 2010 alle ore 08:31.

Il nuovo incarico di Giuseppe Mussari non cambia la distribuzione del potere a Siena. Il presidente di Banca Monte dei Paschi, che oggi sale sulla poltrona più alta dell'Abi, manterrà il doppio incarico senza vedersi costretto a lasciare deleghe operative al vertice di Rocca Salimbeni. Il motivo è semplice: non ne ha mai avute. Dal 2006, la gestione del gruppo senese è infatti esclusivamente nelle mani del direttore generale Antonio Vigni. E così resterà anche nel prossimo futuro.


Non è la prima volta che il Monte esprime il leader dei banchieri italiani: era già accaduto con Piero Barucci alla fine degli anni '80. Allora, però, fu determinante il peso politico dell'economista fiorentino (vicino alla corrente di sinistra della Dc). Adesso, in favore di Mussari ha giocato soprattutto il ruolo assunto da Banca Mps nello scenario nazionale del credito (è il terzo gruppo bancario del paese), oltre all'indipendenza dimostrata nelle decisioni strategiche (no a Bnl, sì all'acquisto di Antonveneta) e nella scelta delle alleanze (stop ai legami con Hopa e Unipol; nuove joint con Axa e Clessidra).


«La nomina di Mussari all'Abi è un fatto importante a livello personale, ma anche un grande riconoscimento per la nostra banca», commenta Vigni. Il direttore generale di Rocca Salimbeni, che di fatto svolge le funzioni di amministratore delegato, sta pilotando il Monte fuori dalla fase di ristrutturazione iniziata nel 2006, che dovrebbe concludersi entro il 2010, in anticipo di un anno sulla tempistica del piano industriale, con la vendita degli immobili strumentali (per la quale è in corso un confronto con la Consob) che porteranno altri 40 punti base all'indice di patrimonializzazione e, insieme all'ultima cessione di 50 sportelli a Intesa Sanpaolo (25 punti base), spingeranno il Tier 1 del gruppo dall'attuale 7,6% a oltre l'8. Un livello che consente ai senesi di dichiararsi in «serena attesa» degli stress test europei.


In meno di tre anni, dalla fine dal 2007 a oggi, il Monte ha cambiato pelle: la rete è passata da 2 a 3mila sportelli, con una copertura completa del territorio nazionale; la quota di mercato è salita dal 5,7 al 9,6%; gli asset non strategici ceduti, per fare cassa e concentrare le risorse nel core business dell'attività retail; sono nate le alleanze con Axa nella bancassicurazione e con Clessidra nel risparmio gestito; incorporati Bam, Banca Toscana e la maggior parte degli sportelli di Antonveneta; ridotto i costi in maniera significativa; emesso 1,9 miliardi di Tremonti bond. «Abbiamo creato i presupposti di efficienza e solidità per intercettare la ripresa», commenta Vigni.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Antonio Vigni | Axa Assicurazioni | Banca del Monte dei Paschi di Siena | Banca Nazionale del Lavoro | Clessidra | Consob | Democrazia Cristiana | Giuseppe Mussari | Management | Marco Massacesi | Marco Morelli | Piero Barucci | Rocca | Salimbeni | Unipol Assicurazioni

 


La struttura manageriale di Bmps, dopo che Marco Massacesi si è seduto al posto del vice direttore generale Marco Morelli (diventato direttore generale di Intesa Sanpaolo), a questo punto non ha ruoli scoperti. E Mussari potrà dividere il suo tempo tra Siena e Roma.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da