House Ad
House Ad
 

Finanza e Mercati Azioni

Clienti in allarme: a rischio soldi e vacanze

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 16 luglio 2010 alle ore 09:04.

Todomondo, Myair e adesso I Viaggi del Ventaglio: le vacanze per migliaia di turisti quest'estate rischiano di diventare un amaro ricordo. Sì, perché con il fallimento dei Viaggi del ventaglio dichiarato ieri dal Tribunale di Milano, saranno in molti a dover ricorrere a lettere e moduli per le richieste di risarcimento sia del pacchetto intero per chi non è ancora partito sia dei disagi e delle spese per la vacanza rovinata nel caso dei clienti del gruppo che, invece, sono già partiti ma potrebbero incontrare numerosi problemi per rientrare a casa.

Se infatti le compagnie aeree non sono state pagate dal gruppo fallito, potrebbero rifiutarsi di trasportare i passeggeri sul volo di ritorno, ma lo stesso discorso vale anche per gli albergatori che potrebbero rifiutare di ospitare i turisti. Così per tornare a casa i turisti sventurati dovranno organizzare il rientro a spese loro e con altri sistemi, come spiega Mauro Zanini, vicepresidente nazionale di Federconsumatori e responsabile del settore Turismo e trasporti.

In ogni caso, i clienti dei Viaggi del ventaglio, potranno rivolgersi al Fondo nazionale di garanzia istituito dal 1999 proprio per tutelare chi acquista un pacchetto turistico consentendo al consumatore, in caso di insolvenza o di fallimento del tour operator o del venditore, di ottenere il rimborso del prezzo versato, nonché l'eventuale rimpatrio nel caso di viaggi all'estero.

In effetti, in questa situazione, gli unici soggetti ai quali i consumatori possono chiedere risarcimenti sono I Viaggi del ventaglio e il Fondo, visto che le agenzie di viaggio che potrebbero aver venduto i prodotti del gruppo fallito non hanno alcuna responsabilità.
Dunque, dichiarato il fallimento, si può partire con le richieste. «Inviteremo i cittadini che hanno acquistato un pacchetto con I Viaggi del Ventaglio a inviare una lettera di diffida al gruppo affinché venga restituita la somma versata per il pacchetto» spiega Zanini. Ma la vera azione sarà quella successiva: «Appena la sentenza sarà pubblicata – continua Zanini – si potrà fare domanda di "insinuazione allo stato passivo" che dovrà essere indirizzata al curatore dello stato fallimentare per chiedere il risarcimento utilizzando il ricavato della vendita degli asset della società fallita». Il terzo passo è la domanda al Fondo di garanzia. «Sul nostro sito – aggiunge Zanini – inseriremo i moduli da utilizzare per tutte le richieste così come abbiamo fatto per Todomondo e Myair con l'indicazione dei documenti, ricevute di pagamento e quant'altro che vanno allegati». (Leggi i consigli dell'Aduc per ottenere i risarcimenti)

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Aduc | Federconsumatori | Francesco Granese | I Viaggi del Ventaglio | Mauro Zanini | Turismo |

 

Ma l'iter per ottenere i rimborsi si preannuncia piuttosto lungo basti pensare «che il Fondo di garanzia ogni anno esaurisce 3-400 domande contro le migliaia che sono arrivate per Todomondo e che non sono ancora state smaltite e quelle che arriveranno per I Viaggi del ventaglio» conclude Zanini.

Il Fondo infatti è "fino a esaurimento" e non riuscirà a coprire tutte le richieste entro l'anno. «Il Fondo – afferma Francesco Granese, direttore di Assotravel – viene alimentato annualmente con una quota pari allo 0,5% dell'ammontare del premio delle polizze assicurative obbligatorie».

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da