House Ad
House Ad
 

Finanza e Mercati In primo piano

Fiat torna all'utile nel trimestre, dicono gli analisti

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 20 luglio 2010 alle ore 09:13.

Tre mesi fa l'amministratore delegato di Fiat, Sergio Marchionne, presentava alla comunità finanziaria il nuovo piano industriale del Lingotto al 2014 e annunciava il tanto atteso e spesso chiacchierato piano di scorporo dell'auto. Domani il manager compirà un primo concreto passo verso la separazione dei veicoli da tutte le altre attività industriali. Nel pomeriggio, a Detroit, si terrà infatti il consiglio di amministrazione della Fiat che metterà il sigillo ai conti del semestre e probabilmente discuterà del maxi finanziamento concesso da 8 primarie banche italiane e straniere.

Denari che saranno fondamentali per dare avvio al progetto di spin-off. Entro oggi, gli istituti coinvolti che hanno già sottoscritto l'impegno a fornire nuova liquidità alla Fiat, porteranno al comitato crediti il dossier per ottenere il definitivo via libera, ne mancherebbero ancora due all'appello. Il finanziamento è di complessivi 4 miliardi (500 milioni da ciascun istituto) e comprende una quota di 1,4 miliardi in linee di credito revolving e un'altra di 2,6 miliardi sottoforma di prestito ponte. Le otto banche che hanno siglato i termini del rifinanziamento sono Intesa Sanpaolo, UniCredit, Citigroup, Bnp Paribas, Société Générale, Calyon (gruppo Credit Agricole), Barclays e Royal Bank of Scotland. Nel 2010 Fiat dovrà rifinanziare 3,4 miliardi di prestiti bancari, 500 milioni di bond e 800 milioni di altri strumenti finanziari.
Sullo scorporo dell'auto, il Lingotto è al lavoro da diversi mesi con il supporto anche di advisor finanziari, sono circolati i nomi di Goldman Sachs e Banca Leonardo. Domani, dunque, è possibile che grazie ai documenti fin qui prodotti e all'intesa sottoscritta con le banche Marchionne possa presentare ai consiglieri le tappe che, a partire da settembre, porteranno la Fiat a dividersi in due: da una parte la Industrial (con Cnh e Iveco in testa) e dall'altra il settore dell'auto. Non è escluso, tra l'altro, che già domani, il manager non possa entrare nel dettaglio della scissione. Elementi che, in ogni caso, dovranno essere annunciati trenta giorni prima dell'assemblea che dovrà dare l'ok alla separazione, assise prevista per metà settembre.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Credit Agricole | Credito alle imprese | Fiat | Fitch | Intesa Sanpaolo | IVECO | Royal | Sergio Marchionne

 

Il board di domani avrà comunque come tema cruciale anche i conti del trimestre. Numeri che rifletteranno in una certa misura il rallentamento delle immatricolazioni registrato in Europa dalla Fiat. Non a caso le attese degli analisti sono per un ritorno all'utile di gruppo, con l'auto in netta contrazione (95 milioni di utile dalla gestione ordinaria contro i 153 milioni del primo scorcio 2010). Nel dettaglio, il mercato si aspetta profitti per 90 milioni nel secondo trimestre del 2010 che si confronta con la perdita di 179 milioni di un anno fa e di 21 milioni nei primi tre mesi. Il trading profit dovrebbe attestarsi a 380 milioni dai 310 milioni del 2009. Quanto all'indebitamento industriale netto dovrebbe risultare vicino ai 5 miliardi dai 4,7 miliardi di fine marzo.
Infine, ieri l'agenzia Fitch ha confermato il rating BB+ e l'outlook negativo a Fiat mentre ha migliorato l'outlook a Peugeot e Renault (da negativo a stabile), Daimler (da negativo a positivo) e Volkswagen (da stabile a positivo). (L.G.)

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da