Storia dell'articolo
Chiudi
Questo articolo è stato pubblicato il 21 luglio 2010 alle ore 23:14.
Cos'è una «scissione parziale proporzionale»?
La scissione è un'operazione straordinaria con cui la società che si scinde trasferisce tutto o parte del proprio patrimonio ad una o più società già esistenti o appositamente costituite per far confluire l'apporto. Con la scissione parziale la società scissa continua ad esistere e parte del suo patrimonio a società preesistenti o di nuova costituzione. Nella scissione proporzionale le quote di ciascuna società beneficiaria sono attribuite ai soci della società scissa in proporzione alle quote da essi detenute in quest'ultima.
Sono azionista Fiat: cosa succede alla mia partecipazione?
Al termine del piano ogni singolo socio si troverà in portafoglio un titolo Fiat Industriale un altro della nuova Fiat. La somma dei due avrà il valore del titolo originario. Se ad esempio al momento della scissione il titolo Fiat quota a 10 euro, l'azionista si troverà in portafoglio due titoli, Fiat Industrial e Nuova Fiat, dal valore rispettivo, poniamo, di 3 e 7 euro. Si avranno così due realtà quotate, ognuna con tre categorie di azioni: ordinarie, privilegiate e risparmio. Dalla scissione non nasceranno diritti di recesso degli azionisti.
Qual è la tempistica dell'operazione?
Ieri il consiglio di amministrazione ha approvato il piano di spin-off, che sarà ora portato al voto nell'assemblea dei soci convocata per il 16 settembre prossimo. In seguito l'operazione dovrà essere autorizzata da Consob e Borsa Italian. Lo spin-off sarà operativo dal primo gennaio 2011.
Come sarà ripartita la liquidità di Fiat?
Dopo lo spin-off la liquidità attualmente disponibile per il Lingotto sarà divisa in circa 10 miliardi per il business dell'auto e 3 miliardi per la nuova Fiat Industrial. La decisione è dovuta alla struttura del debito di Fiat, con emissioni di bond che devono essere ripagate nel tempo, con alcune scadenze nel 2012, e al fatto che Industrial ha bisogno di molto meno capitale, e 3 miliardi sono un livello adeguato.