House Ad
House Ad
 

Finanza e Mercati In primo piano

Il ritorno all'utile di Fiat spiazza gli analisti

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 21 luglio 2010 alle ore 14:51.

"Fiat torna all'utile" e torna alla ribalta negli Stati Uniti, dove procede l'integrazione con Chrysler. Il Wall Street Journal segnala sulla homepage del suo sito web i risultati positivi del gruppo italiano.

L'utile netto di 113 milioni di euro nel secondo trimestre (contro una perdita di 168 milioni di un anno prima) sono dovuti, spiega il Wsj, a ricavi «leggermente più alti», poiché la ripresa delle vendite di veicoli commerciali leggeri e la debolezza dell'euro hanno «più che compensato» il calo delle vendite di automobili sulla maggior parte dei mercati europei, colpiti dalla fine degli incentivi alla rottamazione. Gli analisti si aspettavano utili per 90 milioni.

La notizia del nuovo finanziamento fino a 4 miliardi di euro, comunicata da una «highly confidential letter» di un pool di banche, «aiuta a chiarire una parte dei piani Fiat per lo spin-off che era rimasta non chiara agli analisti: la distribuzione del debito tra le due nuove compagnie».

Come con Chrysler, Fiat vede la ristrutturazione come «Il solo modo per sopravvivere» alla crisi dell'industria automobilistica, ricorda il quotidiano.

L'ad Sergio Marchionne sta aspettando per fare uscire nuovi modelli quest'anno, mentre l'industria emerge dalla peggiore crisi degli ultimi decenni, scrive l'agenzia Bloomberg (ripresa tra gli altri dal San Francisco Chronicle).

«Sono numeri molto buoni», ha detto a Bloomberg Philippe Houchois, un analista di Ubs a Londra, che ha un rating "neutro" sul titolo. L'esperto ha sottolineato che veicoli come Fiat Ducato possono essere molto redditizi.

La quotazione di Fiat hanno perso il 12% quest'anno alla Borsa di Milano e, secondo l'agenzia americana, è stata la peggiore perfomance dell'indice Bloomberg Emea per i produttori automobilistici.

Lo scorporo delle attività relative a camion e macchine agricole "permetterà a Sergio Marchionne di concentrarsi sul business dell'auto, poiché ci sono limitate sinergie tra le due divisioni, ha sottolineato Daniel Schwarz, un analista di Commerzbank a Francoforte.

«E' il momento della verità: si possono vendere meno auto e fare più soldi?», ha detto Jose Asumendi, analista di Rbs a Londra, che ha un rating "buy" sul titolo. «Marchionne ha chiarito che sarà disciplinato sui costi e sull'offerta di incentivi».

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Agnelli | Associated Press | Borsa di Milano | Chrysler | Daniel Schwarz | Dati di bilancio | Fiat | Jose Asumendi | Londra | Max Warburton | Philippe Houchois | Reuters | Sergio Marchionne | Wsj

 

Un lancio Ap informa altri siti dei media Usa, dal Chicago Tribune al Washington Post. L'Associated Press cita l'analista di Bernstein Max Warburton, secondo cui i risultati migliori del previsto di Fiat dovrebbero fare da viatico a buoni risultati da parte di altre industrie automobilistiche europee. L'analista si aspettava che Fiat facesse peggio dei concorrenti francese e tedesco (che devono ancora annunciare i loro risultati) ma è stato costretto a rivedere le sue ipotesi. Basandosi sulle cifre di Cnh, Warburton vede rosa per il futuro di Fiat Industrial.

«Fiat raddoppia l'utile con tagli dei costi», titola il Financial Times online, pubblicando un lancio Reuters. La casa italiana ha battuto le aspettative e ha più che raddoppiato l'utile della gestione ordinaria «poiché è riuscita a tagliare i costi e a vendere modelli più costosi su mercati difficili».

I buoni risultati sono sulla prima pagina dei siti francesi Les Echos ("Fiat raddoppia l'utile") e La Tribune (Fiat ritorna sul verde e potrà scindere l'attività del gruppo"). Con l'operazione di scorporo, scrive La Tribune,«si tratta di facilitare l'integrazione di Chrysler e permettere il ritiro della famiglia Agnelli».

Il giornale economico spagnolo Expansion titola: «Fiat ottiene 92 milioni di utile nel primo semestre». Il «gigante automobilistico italiano» torna ai guadagni dopo perdite di 590 milioni nello stesso periodo del 2009.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da