House Ad
House Ad
 

Finanza e Mercati In primo piano

Rim alza la voce: il BlackBerry non si tocca

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 03 agosto 2010 alle ore 08:01.

Reserch in motion (Rim) ha un messaggio istantaneo per gli Emirati Arabi Uniti e i governi, dall'Arabia Saudita all'India, che vogliono mettere al bando i servizi del suo popolare BlackBerry in nome della sicurezza nazionale. Non intende compromettere un'altra «integrità e sicurezza», quella dello smartphone prediletto dal mondo degli affari.
Lo scontro tra Rim e le autorità di nazioni cruciali per le prospettive dell'azienda canadese ha tenuto ieri in ostaggio il titolo in Borsa: durante una seduta in rialzo ha perso fino al 2,7% per chiudere in calo dello 0,4 per cento.

Tra Emirati e Arabia Saudita Rim ha solo il 2,6% dei 46 milioni di abbonati mondiali. Quale sintomo di ostacoli sui mercati emergenti, però, la polemica ha ben altro peso: il fatturato fuori dal Nordamerica conta ormai per il 37% dei 15 miliardi di dollari di entrate annuali, rispetto al 23% del 2005. L'azienda, inoltre, attraversa una fase delicata: nelle prossime ore lancerà un modello touch-screen per rispondere alla crescente concorrenza negli smartphone, dall'iPhone 4 di Apple ai telefonini con sistema operativo Android di Google.

Gli analisti, dietro i tamburi di guerra, si aspettano l'apertura di nuove trattative alla caccia di compromessi. Il tempo non manca: il blocco dei servizi di instant messaging, posta elettronica e navigazione Internet parte dall'11 ottobre. E la stessa Rim ha detto di voler «rispettare sia le regolamentazioni nazionali che la privacy di consumatori e aziende».

Ma nessuno si nasconde l'escalation della tensione. Accanto agli Emirati, che fermeranno anche il traffico di utenti in transito o in visita, altri grandi paesi mediorientali e asiatici hanno messo in guardia Research in motion. Riad ha già deciso di limitare alcuni servizi di messaging da agosto. La scorsa settimana Nuova Delhi aveva ipotizzato apertamente di calare le saracinesche sul Blackberry. E la Cina ha a sua volta alzato il tiro.

In gioco è uno dei grandi vantaggi competivivi dello smartphone di Rim, prezioso per gli utenti di business ai quali era fin dall'inizio destinato: la difficoltà di monitorare e decodificare le comunicazioni. Al contrario di molti concorrenti, la società ricorre a tecnologie che criptano sul nascere i dati, prima di inviarli. Poi li spedisce subito a propri server "offshore", i Network Operations Centers in gran parte in Canada. Un sistema che vanifica filtri locali e sottrae i messaggi alla giurisdizione dei paesi d'origine.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Apple | Arabia Saudita | Barack Obama | Borsa Valori | Cina | Emirati Arabi | Google | India | Internet | Operations Centers | Rim | Wall Street

 

Rim ha rassicurato ieri i clienti che le sue garanzie di privacy non cambieranno: sono tali che neppure lei ha la «chiave per leggere le informazioni criptate». E ha smentito così indirettamente voci secondo le quali avrebbe offerto «accesso» a 3.000 utenti alle autorità degli Emirati, che avrebbero finora respinto il ramoscello d'ulivo per chiedere invece l'uso di server locali.

Questa sicurezza per i clienti è in realtà apprezzata anche da non pochi governi: il BlackBerry è in mano a funzionari dell' intelligence britannica come del presidente americano Barack Obama. Agli occhi degli Emirati e di altri paesi in via di sviluppo, tuttavia, crea inaccettabili rischi: l'impossibilità di intercettare attività terroristiche, criminali o comunque sovversive. Nelle parole degli emiri, i servizi di BlackBerry «consentono agli utenti di agire senza responsabilità legali, causando preoccupazioni giudiziarie, sociali e di sicurezza nazionale».
© RIPRODUZIONE RISERVATA
LO SCONTRO SULLO SMARTPHONE

La contesa
Dopo la minaccia degli Eau e dell'Arabia Saudita di sospendere le principali funzioni del blackberry, il gruppo canadese Rim che lo produce probabilmente avvierà trattative per risolvere la vertenza. La questione é emersa poichè, secondo gli Emirati e l'Arabia saudita, ci sarebbero rischi potenziali per la sicurezza derivanti dal trattamento all'estero di dati criptati. Secondo le Autorità, questo non consentirebbe il monitoraggio di eventuali attività illegali.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da