Storia dell'articolo
Chiudi
Questo articolo è stato pubblicato il 06 agosto 2010 alle ore 08:33.
La febbre dei mondiali ha rivitalizzato nell'ultimo trimestre gli abbonati di Sky. Un effetto-lampo, dopo mesi di stasi, che comunque non è bastato a far tornare il segno più al saldo dell'anno che ha visto calare le sottoscrizioni tra giugno 2009 e giugno 2010 di 56mila unità.
Secondo i dati diffusi ieri da News Corporation, la multinazionale controllata da Rupert Murdoch, nel trimestre chiuso il 30 giugno 2010 la pay-tv italiana ha guadagnato 45mila nuovi clienti, portando la base abbonati a 4,7 milioni. Si tratta comunque di un'inversione di tendenza rispetto agli ultimi due trimestri che si erano chiusi con un saldo negativo e che avevano condizionato l'anno, anche se rispetto alla chiusura dello scorso anno fiscale mancano all'appello 56mila abbonati. A livello finanziario, poi, la controllata italiana guidata da Tom Mockridge ha chiuso il quarto trimestre con un risultato operativo di 97 milioni di dollari, in crescita di 62 milioni rispetto all'ultimo trimestre, ma in calo di 58 milioni rispetto allo stesso periodo del 2009.
Il fatturato in euro ha fatto segnare invece un incremento del 4% rispetto al trimestre precedente, in seguito alla crescita degli incassi pubblicitari legata sempre ai mondiali di calcio in Sudafrica, mentre guardando all'anno fiscale Sky ha fatto segnare un utile di 230 milioni di dollari, in calo di 163 milioni a livello tendenziale. «I buoni risultati di Sky dell'ultimo trimestre – spiega Francesco Siliato, analista dei media e docente al Politecnico di Milano – hanno indubbiamente beneficiato dell'effetto mondiali di calcio. Il punto è però capire se questa tendenza sarà confermata nei prossimi mesi. Certo, guardando sull'intero anno si vede che la pay tv satellitare ha subìto la concorrenza del digitale terrestre, che ha comunque un'offerta ancora limitata».
E infatti la "guerra" delle piattaforme televisive a pagamento, tra il digitale terrestre di Mediaset e il satellite di Sky (comunque visibile anche sul Dtt con la "chiavetta" da inserire nel decoder), si accenderà nella prossima stagione. A partire dallo sport e dal calcio in particolare, con il Biscione che ha riformulato la sua offerta potenziando la redazione giornalistica, mettendo in pista anche una campagna acquisti all'estero che ha portato Cologno Monzese ad aggiudicarsi la reporter spagnola Casillas Carbonero. Ma anche sui film, con Sky che ha puntato prima di altri sull'alta definizione grazie ai suoi 35 canali in Hd.







