House Ad
House Ad
 

Finanza e Mercati Azioni

Terremoto al vertice di HP: si dimette il Ceo dopo indagine per molestie sessuali. Interim alla Lesiak

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 07 agosto 2010 alle ore 10:51.

Annuncio choc venerdì sera nel mondo dell'informatica Usa: Mark Hurd, 53 anni, numero uno di Hewlett-Packard si è dimesso all'improvviso. È accusato di aver falsificato delle note spese per nascondere una relazione con una ex collaboratrice del gruppo che lo ha accusato di molestie sessuali. Hurd ha deciso di lasciare l'incarico al termine di una inchiesta interna, che malgrado abbia riconosciuto che «le regole dell'azienda in materia di molestie sessuali non siano state violate» ha altresì appurato che «non sono state rispettati gli standard di comportamento nelle relazioni d'affari».

Per Hp è un brutto colpo perchè è stato proprio Hurd a risollevare le sorti del gigante della Silicon Valley dopo una serie di anni difficili sotto la guida di Carly Fiorina. A Wall Street i titoli del primo produttore di pc del mondo hanno reagito con un tonfo del 9,710% a 41,85 dollari negli scambi del dopoborsa. Il Cda, nel frattempo, per evitare vuoti di potere ha affidato l'interim al direttore finanziario Cathie Lesiak, 51 anni, una veterana dell'azienda che l'ha assunta 24 anni fa. Ed è già stato un nominato Comitato con il compito di selezionare i candidati, «sia interni che esterni all'azienda», che dovranno rimpiazzare Hurd.

Per rassicurare i mercati, Hp ha sottolineato che l'uscita del Ceo è solo un fatto di coerenza e integrità personale, non ha nulla anche fare con le performance del gruppo e non avrà ripercussioni sui risultati. Il gruppo ha anticipato, infatti che il terzo trimestre (i conti saranno presentati ufficialmente il prossimo 26 agosto) ha registrato un aumento del giro d'affari dell'11% a 30,7 miliardi di dollari. Inoltre, ha rivisto al rialzo l'utile per azione del 2010 a 4,49 -4,51 dollari per azione da 4,45-4,50 dollari precedenti, con un fatturato tra 125,3-125,5 miliardi di dollari, a fronte di una stima media di 124, mliardi. Hurd ha sottolineato che «quella di lasciare Hp dopo cinque anni è una decisione dolorosa». Ma ha dovuto gettare la spugna dopo una drammatica serie di consultazioni con i colleghi, un team che lui stesso aveva contribuito a creare quando, nel 2005, aveva preso la guida risanando i conti dell'azienda. Hurd ammette di aver tradito «la fiducia, il rispetto e l'integrità che avevo sposato alla Hp e che mi hanno guidato durante tutta la mia carriera». e riconosce che in questa situazione «sarebbe molto difficile per lui mantenere la leadership».

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: 3Com | Cathie Lesiak | Charlie Sheen | Cisco Systems | Data Systems | Fiorina Carly | Hewlett-Packard | Hp | IBM | Management | Mark Hurd | O.J. Simpson | Palm Computing | Scott Peterson | Stati Uniti d'America | Wall Street

 

L'indagine su Hurd era partita lo scorso 29 giugno, dopo una denuncia per molestie sessuali inoltrata all'azienda da una ex collaboratrice dell'area marketing che aveva fornito delle consulenze tra il 2007 e il 2009. Il rappresentate legale della donna, l'avvocato Gloria Allred dello studio Allred, Maroko & Goldberg di Los Angeles, ha precisato che la sua cliente non ha avuto relazioni o rapporti sessuali con Hurd. La Allred è specializzata in cause di discriminazione ed ha avuto clienti di casi famosi come O.J. Simpson, Scott Peterson e Charlie Sheen. L'importo massimo delle note spese irregolari contestate a Hurd nei due anni in questione, tra viaggi, pasti, pernottamenti, si aggirerebbe sui 20mila dollari.

Hurd, subentrato a Carly Fiorina nel 2005, ha cambiato il volto di HP con aggressive acquisizioni. La più grande nel 2008, è stata l'acquisizione per 13,2 miliardi di Data Systems che ha contrastato il calo della domanda di pc e stampanti e catapultato HP a secondo posto, dopo Ibm, nel mercato dei servizi. Quest'anno nell'universo HP sono entrate sia 3Com, in un settore in concorrenza con Cisco Systems, sia Palm, ne settore degli smartphone.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da