House Ad
House Ad
 

Finanza e Mercati In primo piano

Accelera la crescita di Nestlé

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 12 agosto 2010 alle ore 08:01.


LUGANO
Il gigante dell'alimentare Nestlé ha chiuso un buon primo semestre 2010, con utili e fatturato in crescita. L'utile netto è aumentato del 7,5% rispetto ai primi sei mesi dell'anno scorso, a 5,5 miliardi di franchi (4 miliardi di euro). Il giro d'affari è progredito del 5,9%, a 55,3 miliardi di franchi (pari a circa 40 miliardi di euro).
Si tratta di cifre superiori a gran parte delle attese e che il mercato ha accolto in modo positivo. Alla Borsa di Zurigo il titolo Nestlé è infatti rimasto ieri a lungo in territorio positivo, in una giornata che è stata chiaramente di segno negativo per la gran parte delle azioni e degli indici, chiudendo poi la seduta con una lieve flessione dello 0,2%, a 51,4 franchi.
L'utile operativo della multinazionale svizzera è salito nel semestre del 13,6%, a 8,4 miliardi di franchi. La crescita organica delle vendite, dato che esclude gli effetti dei cambi e delle acquisizioni, ha raggiunto nel periodo il 6,1%. Quest'ultima percentuale permette ora a Nestlé di prevedere per l'intero 2010 una crescita organica di circa il 5%, contro il 3,9% dell'anno scorso. Un obiettivo dunque più alto rispetto a quanto messo in preventivo. E questo nonostante un panorama in cui non mancano le sfide, tra cui quella della forza del franco rispetto a molte monete, tra cui l'euro ed il dollaro, e quella del rincaro delle materie prime. Riferendosi proprio a queste ultime, il ceo Paul Bulcke ha affermato che il gruppo «è preparato ad un secondo semestre più difficile».
Nel complesso, nel semestre per Nestlé vi è stata una accelerazione degli affari in gran parte del mondo, in Europa, Asia, Oceania, Africa, sull'onda dell'inizio della ripresa economica internazionale. La spinta maggiore è venuta peraltro proprio dai Paesi emergenti, anche grazie all'offerta di prodotti alternativi a basso costo. «Abbiamo aumentato gli investimentisui nostri marchi – ha aggiunto l'amministratore delegato Paul Bulcke – sulle nostre capacità e sui nostri dipendenti».
A livello di prodotti, continua la sua marcia il Nespresso; malgrado la concorrenza di nuovi marchi di altri gruppi, il caffè in capsula dovrebbe a fine 2010 superare i 3 miliardi di franchi di ricavi, contro i 2,7 miliardi del 2009. Per quest'anno è prevista l'apertura di una trentina di nuovi negozi Nespresso, anche a Shanghai e New York.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Asia | Borsa di Zurigo | Dati di bilancio | Europa | Guatemala Mahler Group | Nestlé Waters | Paul Bulcke | Vitaflo

 

Nestlé Waters, la divisione di acque in bottiglia, è dal canto suo tornata ad un aumento delle vendite, dopo una fase in cui una parte dei consumatori americani ed europei aveva scelto invece più che in passato l'acqua del rubinetto. La divisione ha registrato un incremento delle vendite del 2,5%, a 4,7 miliardi di franchi.
La multinazionale ha però acquisito dalla Kraft il ramo pizze surgelate ed ha rilevato in Guatemala Mahler Group ed in Gran Bretagna la Vitaflo. La ruota delle dismissioni e delle acquisizioni pare essere sempre in movimento per il colosso elvetico di alimenti e bevande.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da