House Ad
House Ad
 

Finanza e Mercati In primo piano

Intesa Sanpaolo entra in Molmed

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 12 agosto 2010 alle ore 08:01.

MILANO
Novità nel libro soci di Molmed, la società farmaceutica che sviluppa terapie contro il cancro quotata a Piazza Affari. A seguito dell'aumento di capitale concluso all'inizio di agosto, gli assetti proprietari del gruppo sono cambiati, anche se i nuovi equilibri confermano il ruolo di primo socio della Fininvest di Silvio Berlusconi. Secondo la fotografia pubblicata dalla Consob, Leonardo del Vecchio e la Fondazione Centro San Raffaele del Monte Tabor hanno praticamente dimezzato le loro quote nella società, passate dall'8,19% al 4,3% per il patron di Luxottica, e dal 21,14% al 10,49% per la fondazione di Don Verzè. Si diluiscono anche altri due soci, la Compagnie D'Investissements Monaco (dal 14,32% al 7,11%) e Banca Arner (dal 2,01% all'1,39%).
Contestualmente diventa ancora più centrale la posizione della Fininvest, che detiene circa il 24% del capitale della società ed è rappresentata in consiglio dal più giovane dei figli del premier, Luigi Berlusconi. Questo nonostante nei mesi scorsi proprio il figlio del Cavaliere abbia venduto 600mila diritti relativi all'aumento di capitale. Operazione che ha consentito alla Fininvest di "risparmiare" circa 330mila euro, pari più o meno allo 0,6% dell'iniezione di liquidità complessiva.
Accanto alla cassaforte della famiglia di Arcore tiene le posizioni Ennio Doris, che con il presidente del Consiglio condivide il controllo di Mediolanum: è presente nell'azionariato di Molmed con le sue società H-Invest e H-Equity, che insieme hanno mantenuto invariata la quota all'8,13%. Debutta, invece, nell'azionariato di Molmed Intesa Sanpaolo con il 3,84% del capitale, dopo aver sottoscritto parte dei diritti inoptati nell'ambito dell'aumento di capitale del quale era garante attraverso Banca Imi.
La ricapitalizzazione della società, annunciata nello scorso giugno, ha raccolto quasi 58 milioni di euro con l'obiettivo primario di finanziare lo sviluppo di due farmaci antitumorali che si trovano nell'ultima e più avanzata fase sperimentale (la fase III, quella in cui il farmaco viene testato su larga scala allo scopo di dimostrarne l'efficacia terapeutica e la tolleranza).

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Borsa di Milano | Borsa Valori | Compagnie D'Investissements Monaco | Consob | Dati di bilancio | Ennio Doris | Fininvest | H-Invest | Intesa Sanpaolo | Luxottica | Silvio Berlusconi

 

Si tratta del TK, un prodotto di terapia cellulare, in fase III per il trattamento delle leucemie ad alto rischio, e del NGR-hTNF, un biofarmaco mirato ai vasi tumorali per il trattamento dei tumori solidi. Per portarne avanti lo sviluppo Molmed, che come tutte le società biotech prive di prodotti in commercio non dispone di ricavi con cui finanziare la ricerca (nel triennio 2007-2009 la società ha accumulato perdite per circa 50 milioni di euro), ha chiesto così aiuto ai suoi azionisti e al mercato.
E tra i soci forti hanno risposto all'appello la Fininvest e Doris, attraverso l'impegno a sottoscrivere la loro quota dell'aumento di capitale (per la quale la Fininvest ha sborsato poco meno di 14 milioni di euro e Doris 4,7 milioni). Un impegno, quello del Biscione in Molmed, oggetto di curiosità e attenzione da parte della stampa, anche per la storia personale e le dichiarazioni di Berlusconi. Il premier, che ha vinto in passato una battaglia contro un tumore alla prostata, ha infatti più volte affermato di voler «combattere definitivamente il cancro». Ieri in Borsa il titolo Molmed ha chiuso con un ribasso dello 0,96% a 0,46 euro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da