House Ad
House Ad
 

Finanza e Mercati Azioni

Wall Street in rialzo. Opa da 38,5 miliardi $ delle miniere di Bhp sui fertilizzanti di Potash

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 17 agosto 2010 alle ore 09:29.

La produzione industriale negli Stati Uniti é cresciuta in luglio dell'1%, oltre le attese degli analisti che avevano previsto un miglioramento dello 0,7%. Nel mese il tasso di utilizzo degli impianti si è attestato al 74,8%, in rialzo dal 74,1% di giugno e lievemente al di sopra delle attese del consensus (74,6%).

Il dato ha compensato i numeri negativi sul settore immobiliare. In luglio infatti le costruzioni di nuove case sono aumentate dell'1,7% a un tasso annuo di 546.000 unità. Meno delle attese. In linea invece i prezzi alla produzione negli Usa, saliti dello 0,2% a luglio rispetto a giugno, Si tratta del primo rialzo in quattro mesi. A giugno l'indice era sceso dello 0,5%.

Wall Street ha chiuso in rialzo con il Dow Jones che ha segnato una crescita dell'1%, mentre il Nasdaq Composite è avanzato dell' 1,26% e l'S&P 500 ha messo a segno un progresso dell'1,2%. Giornata positiva in Europa. A Milano il FTSE Mib ha guadagna oltre il punto percentuale. Bene Ftse100 di Londra, il Cac40 di Parigi e il Dax30 di Francoforte.

La mattinata è stata ricca di dati macro. Ha deluso le attese l'indice Zew sulle aspettative degli analisti e investitori tedeschi, sceso ad agosto oltre le attese, scivolando a 14 punti dai 21,2 del mese precedente. La stima, invece, era per un calo più moderato a 20,6 punti.

Altro evento atteso era l'asta dei titoli di stato irlandesi, dopo la tensione sul debito e la preoccupazione sulla tenuta delle finanze di Dublino messe a dura prova dai salvataggi bancari. Il Tesoro ha collocato sul mercato titoli per 750 milioni di euro sulla scadenza al 2014 (al tasso del 3,627%) e altrettanti milioni su quella al 2020 (al 5,386%). Per la prima sono state raccolte domande per 2,69 miliardi e per la seconda per 2,39 miliardi.

Positivo l'esito dell'asta spagnola a breve termine (12 e 18 mesi) per complessivi 5,51 miliardi. I responsabili avevano programmato una raccolta tra 4,5 e 5,5 miliardi. Il titolo a un anno è stato piazzato con un tasso dell'1,836%, in calo dal 2,221% dall'analoga asta di luglio, e quello a 18 mesi al 2,078% (2,331% in quella del 21 luglio). Bene anche la risposta del mercato nonostante il periodo estivo: l'offerta a 12 mesi ha avuto un riparto del 2,47% (1,95% in quella precedente) e quella a 18 mesi uno del 3,85% (2,44%).

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Bill Doyle | Borsa di Londra | Borsa di Parigi | Borsa Valori | Europa | FTSE Mib | Germania | Indici finanziari | Marco Tronchetti Provera | Naoto Kan | Nasdaq Composite | Potash | Titoli di Stato | Wall Street

 

Le buone indicazioni che arrivano dalle aste dei titoli di Stato avvantaggiano l'Euro. A metà seduta la divisa unica europea ha quotato 1,2876 dollari (1,2858) dopo avere oscillato tra 1,2801 e 1,2916.

L'andamento a Milano
A Piazza Affari si è segnalato il balzo di Camfin a Piazza Affari. La cassaforte di Marco Tronchetti Provera, che detiene il pacchetto di maggioranza relativa di Pirelli, ha toccato rialzi superiori al 10%. In assenza di notizie e di report, nelle sale operative si ipotizza un balzo a «scoppio ritardato» per la cassaforte di Pirelli. Ieri infatti il titolo della Bicocca, tra i migliori a Piazza Affari, aveva chiuso in rialzo di oltre il 2%. Merito di un report di Hsbc che aveva alzato il target price prezzo obiettivo su Pirelli da 6,05 a 6,8 euro e confermato il giudizio «overweight» (aumentare il peso in portafoglio).

Il balzo e il report, in un mercato forse distratto dal clima agostano, avevano però lasciato indifferente Camfin che aveva chiuso in calo del 2,13%, con un movimento divergente rispetto a Pirelli. L'ipotesi di alcuni operatori è che oggi possa esserci stato un riallineamento tra i due titoli.

La lotta per il colosso dei fertilizzanti
Da segnalare il rifiuto di Potash all'offerta di Bhp Billiton. «Non ci opponiamo alla vendita del gruppo ma allo stesso tempo ci opponiamo a un furto». Così in una conference call il numero uno di Potash, Bill Doyle, ha commentato l'opa ostile di Bhp Billiton . L'offerta da 38,5 mld di dolari del gruppo minerario per il produttore di fertilizzanti canadesi - il primo al mondo - é stata definita da Potash «totalmente inadeguata». Secondo alcuni analisti, la dichiarazione lanciata da Doyle, é una maniera neppure troppo velata per far alzare il prezzo d'offerta o far entrare in gioco altri gruppi concorrenti come Rio Tinto o Vale. Bhp ha offerto per Potash 130 dollari per azione, il 16% in più rispetto al prezzo in Borsa di venerdì scorso. Oggi a Wall Street il titolo ha letteralmente spiccato il volo mettendo a segno un +25% a 139,79 euro, segnale che evidentemente gli investitori credono a un rilancio.

Quanto alle Borse asiatiche, Tokyo e Hong Kong hanno chiuso in flessione di pochi decimi percentuali mentre i movimenti più vivaci hanno interessato i listini di Seul e Sidney.

Sul Nikkei hanno pesato ancora una volta le preoccupazioni per il quadro macro con lo Yen che resta forte sul dollaro e ritraccia dai massimi da un mese e mezzo sull'euro, facendo temere una contrazione del fatturato dei grandi esportatori. Ieri il dato sul Pil del secondo trimestre ha deluso le attese e il primo ministro Naoto Kan ha promesso nuove misure di stimolo dell'economia. Intanto i rendimenti sui titoli di Stato decennali giapponesi sono scesi ai minimi da sette anni.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da