House Ad
House Ad
 

Finanza e Mercati Azioni

Bhp Billiton punta su Potash con un'offerta agli azionisti da 40 miliardi di dollari

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 18 agosto 2010 alle ore 11:43.

Il colosso minerario anglo-australiano Bhp Billiton è intenzionato a mettere le mani sul gruppo canadese PotashCorp ed ha lanciato un'offerta ostile in contanti da 130 dollari per azione, rivolgendosi direttamente agli azionisti e scavalcando il board del gruppo che aveva respinto la proposta giudicandola inadeguata. «L'offerta - precisa Bhp Billiton - valuta il capitale azionario complessivo fully diluited di PotashCorp circa 40 miliardi di dollari».

«Crediamo fortemente che gli azionisti di PotashCorp troveranno molto attraente la certezza di un'offerta in cash e con un premio del 32% rispetto al prezzo medio di borsa degli ultimi 30 giorni - ha detto il presidente di Bhp Jac Nasser - e per questo abbiamo deciso di rivolgerci direttamente a loro». Il premio si riduce al 20% rispetto alla quotazione dell'11 agosto scorso, il giorno prima della presentazione dell'offerta. Il 12 agosto, infatti, il Ceo di Bhp, Marius Kloppers aveva presentato l'offerta al presidente e Ceo di PotashCorp, William Doyle, il quale aveva risposto che la compagnia non era in vendita.

Il successivo 13 agosto il presidente di Bhp, Jac Nasser ha ripresentato l'offerta in una lettera indirizzata al presidente di PotashCorp, Dallas J. Howe, sollecitando una risposta entro il 18 agosto. Il giorno 17 agosto è arrivata la comunicazione che il board aveva respinto l'offerta all'unanimità e definito l'offerta di Bhp «ampiamente inadeguata» perchè «sottovaluta sostanzialmente Potash e non riflette il valore della nostra posizione di leadership nell'industria e le nostre prospettive di crescita».

Bhp, spiegano gli analisti, farà di tutto per accaparrarsi Potash «perchè la domanda per i fertilizzanti è in forte rialzo sulla scia della crescita della domanda per i prodotti alimentari nei paesi emergenti». La Fao, ad esempio, stima che su base mondiale la produzione di carne passerà dai 228 milioni di tonnellate del 2009 ai 463 milioni di tonnellate entro il 2050. Dunque allevatori ed agricoltori faranno sempre più uso di fertilizzanti per bonificare i propri terreni e sostenere la produzione di foraggio nei prossimi anni. Alla luce di questo scenario, tuttavia, gli stessi analisti sostengono che Bhp dovrà aumentare considerevolmente la sua offerta per portarsi a casa Potash. Secondo alcuni, potrebbe essere costretta a mettere sul piatto circa 60 miliardi di dollari

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Bhp Billiton | Bhp Jac Nasser | Borsa di Londra | Borsa di Toronto | Borsa Valori | Dati di bilancio | Fao | J. Howe | Marius Kloppers | Nasser Jac | Partecipazioni societarie | Potash Corp | William Doyle

 

L'offerta formale agli azionisti è stata lanciata oggi, dopo la chiusura delle contrattazioni alla borsa di Sydney dove i titoli Bhp Billiton hanno perso il 4,4% (a 38,42 dollari australiani). Oggi alla Borsa di Londra il titolo ha chiuso con un ribasso del 3,4% . Secondo Bhp un'eventuale fusione contribuirebbe alla generazione degli utili già a partire dal secondo anno fiscale dalladata del consolidamento. Ieri, alla borsa di Toronto ed a quella di New York, le azioni dell'azienda canadese specializzata nella estrazione e produzione di fertilizzanti minerali a base di potassio, nitrogeno e fosfato hanno guadagnato il 30% balzando a 147 dollari. Il livello è già superiore del 10% a quello proposto dalla società anglo-australiana, ma è lontano dal record storico di 241 dollari toccato nel 2008. Oggi il titolo segna un ulteriore rialzo de 4%.

«L'acquisione accelererà l'ingresso di Bhp nell'industria dei fertilizzanti ed é coerente con la nostra strategia di divenire leader nel settore minerario del potassio. L'attività mineraria di PotashCorp si integra con le nostre», spiega la nota di Bhp. Il Ceo Marius Kloppers ha spiegato ad una conference call che Bhp vuole diventare il primo produttore di fertlizzanti in un mondo che richiederà una crescente produzione agricola e dove la fame di materie prime della Cina è destinata ad aumentare.

I dettagli dell'offerta. L'offerta di aquisto dovrebbe partire formalmente il 20 agosto con un annuncio a pagamento sui giornali ed concludersi il 19 ottobre, a meno di un prolungamento a discrezione di Bhp Billiton e sarà valida solo se verrà raccolto oltre il 50% delle azioni totali in circolazioni su base fully diluited (incluse cioè le azioni derivanti dalla conversione di prestito obbligazionari in essere) . L'offerta sarà inoltre condizionata dall'aumento di capitale a sconto riservato agli azionisti che il Board di Potash Corp ha approvato come misura difensiva (poison pill). Per completare l'acquisizione Bhp ha previsto un esborso complessivo (inclusi fondi per rifinanziare, se necessario, eventuali debiti) di 43 miliardi di dollari per il quale sarà utilizzata anche una linea di finanziamento revolving e multi-currecy che non dovrebbe compromettere il solido rating A del gruppo nè la politica dei dividendi.

Bhp Billiton è il più grande gruppo minerario del mondo con circa 41mila dipendenti che operano in 100 strutture sparse in 25 paesi e una capitalizzazione di mercato di circa 188 miliardi di dollari (al 16 agosto 2010), PotashCorp è il primo produttore mondiale integrato di fertilizzanti e prodotti industriali collegati (mangimi ecc) e il primo produttore di carbonato d potassio al mondo, con il 20% della capacità produttiva e l'11% della produzione mondiale. Nel 2009 i ricavi consolidati ammontavano a 3,9 miliardi di dollari , con Ebitda di 1,5 miliardi e un utile pretasse di 1,07 miliardi.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da