House Ad
House Ad
 

Finanza e Mercati In primo piano

Per Draghi le nuove regole bancarie di Basilea 3 hanno costi gestibili e porteranno crescita

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 18 agosto 2010 alle ore 12:17.

Mario Draghi interviene sul tema delle nuove regole per regolamentare il sistema finanziario. Il governatore della Banca d'Italia, nella veste anche di presidente del Financial stability forum, ha sottolineato come i costi immediati delle nuove regole sul capitale bancario previste da Basilea III siano «gestibili». Non solo: i benefici nel lungo termine saranno «notevoli», ha detto, in termini di stabilità finanziaria e crescita.

L'intervento di Draghi è di "corredo" ad un doppio studio realizzato dalla Bank of international settlement (Bis) e del Financial stability Board.

La polemica sulle nuove norme
Il primo studio, analogamente al secondo, ha analizzato gli impatti delle tanto controversie riforme sui requisiti di capitale e di liquidità degli istituti finanziari, che vanno sotto il nome di Basilea III. La discussione è nota: da una parte i regolatori sostengono che la crisi ha dimostrato come una della cause del crack sia stata la mancanza di prudenza nella gestione del rischio, soprattutto da parte delle banche. Queste ultime, quindi, devono accettare norme più restrittive sul fronte delle solidità patrimoniale e della liquidità. Dall'altra, gli istituti di credito non ne vogliono sentire parlare. Puntano l'accento sull'effetto prociclico di queste norme: in caso di nuova recessione - dicono- le nuove regole amplificherebbero le conseguenze dell'andamento negativo dell'economia reale.

L'impatto sull'economia
L'analisi degli esperti, in certo senso, rivolta le carte in tavola. Gli economisti, infatti, partono dallo studio delle crisi bancarie e dal loro impatto sul Pil. «Queste - scrive la Bis - si verificano, in media, ogni 20-25 anni». Si tratta di eventi che hanno pesanti effetti su main street. Gli esperti, sulla base di dati storici, hanno stimato che l'1% in meno di probabilità che si verifichi la crisi bancaria vale lo 0,6% di Pil l'anno. Come dire: prima di gridare al lupo contro le nuove regole, pensiamo alla loro efficacia preventiva; ragioniamo su quanta ricchezza non andrebbe perduta se i crack bancari fossero limitati.

Applicazione graduale delle regole
Ciò detto, gli esperti della Bis indicano gli impatti che si avrebbero, adottando le nuove regole. In primis, ricordano come sia essenziale il fattore tempo. Se il periodo in cui queste norme vengono adottate è troppo breve, il rischio è «che le banche scelgano l'opzione di ridurre l'offerta di credito per alzare i requisiti di capitale». In questo modo, le aziende si troverebbero a corto di capitale con il conseguente "incepparsi" dell'economia. «Al contario, se adottate in un lasso di tempo sensato» i benefici si farebbero sentire.




Tags Correlati: Banca d'Italia | Banca dei regolamenti internazionali | Bank of international settlement | Basilea | Comitato di Basilea | Financial stability Board | Mario Draghi | Nout Wellink |

 

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da