House Ad
House Ad
 

Finanza e Mercati Fondi 24

Parte il fondo solidarietà sui mutui prima casa

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 20 agosto 2010 alle ore 08:01.

Ci sono voluti quasi tre anni, ma alla fine il Fondo di solidarietà per i mutui prima casa ha visto la luce. Il progetto proposto da Federica Rossi Gasparrini, presidente di Donneuropee-Federcasalinghe, prevede la possibilità di sospendere la rata del prestito ed era stato approvato addirittura con la Finanziaria 2008, l'ultima del Governo Prodi, ma una serie di rinvii e di intoppi burocratici ne aveva poi ostacolato il cammino. Con la pubblicazione del regolamento in Gazzetta Ufficiale, il Fondo potrà finalmente funzionare a partire dal 2 settembre.
Certo, dall'autunno 2007 la situazione è profondamente cambiata: i tassi Euribor dei mutui variabili, i cui valori «impazziti» avevano messo in difficoltà molti italiani, restano adesso vicini ai minimi storici e diverse sono state nel frattempo le iniziative messe in pista da Governo e banche per cercare di alleviare i problemi delle famiglie. Ma c'è da giurare che, vista la situazione economica ancora incerta, siano molti i mutuatari interessati alla temporanea sospensione delle rate.

Anche perché il Fondo di solidarietà presenta alcune caratteristiche che lo rendono complementare (e anche più conveniente) rispetto ad altre iniziative simili, come il Piano Famiglie varato dall'Abi lo scorso gennaio (al quale avevano aderito lo scorso giugno ben 24mila mutuatari). Le condizioni di accesso, per esempio: è possibile sospendere, fino a 18 mesi, le rate dei finanziamenti fino a 250mila euro, mentre il Piano Abi prevedeva un limite a 150mila (al quale, per la verità, molte banche hanno derogato).
Le situazioni che possono portare allo stop dei pagamenti – perdita del posto di lavoro, morte o condizioni di non autosufficienza di un familiare – non devono necessariamente essersi verificate nel corso del 2009-2010, ma anche precedentemente. L'accesso al Fondo può essere richiesto anche in caso di pagamento di spese mediche o di assistenza domiciliare superiori a 5mila euro all'anno o di ristrutturazioni straordinarie dell'immobile oggetto di mutuo. Oppure anche in seguito a un aumento significativo della rata per effetto dei tassi variabili, anche se la misura stabilita (uno scarto fra due pagamenti successivi del 20% sui mutui mensili e del 25% sui semestrali) non è poi evento così frequente.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Abi | Federcasalinghe | Federica Rossi Gasparrini | Fondi comuni |

 

La differenza più significativa sta però nel trattamento degli interessi che maturano durante la sospensione: nel Piano Famiglie restano a carico del mutuatario, che può versarli durante lo stop o quando riprenderà a versare le rate. In caso di adesione al Fondo di solidarietà saranno invece interamente a carico della banca, che potrà a sua volta richiedere il rimborso al Fondo (per il quale sono stati stanziati 20 milioni), ma soltanto per la quota corrispondente al parametro di riferimento (cioè all'Euribor o all'Irs). Allo spread, cioè al guadagno, gli istituti di credito dovranno rinunciare.

m.cellino@ilsole24ore.com

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da