House Ad
House Ad
 

Finanza e Mercati Azioni

Wall Street chiude in rosso con il crollo dell'immobiliare. Giù anche i mercati europei

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 24 agosto 2010 alle ore 22:06.
L'ultima modifica è del 24 agosto 2010 alle ore 08:37.

Il crollo delle vendite di nuove case negli Stati Uniti ha mandato ko i listini azionari mondiali. A Wall Street il Dow Jones ha chiuso in calo dell'1,32% a 10.040,23 punti, il Nasdaq dell'1,66% a 2.123,76 punti mentre lo S&P 500 dell'1,45% a 1.051,90 punti. Ha recuperato nel finale ma ha chiuso in deciso ribasso anche Piazza Affari, con il FTSE Mib che ha lasciato sul terreno l'1,58% sotto i 20 mila punti; giù anche l'FTSE IT All Share, -1,58% a 20.218 punti. Male anche tutte le Borse europee, influenzate dal dato sulla vendita delle case già esistenti negli Stati Uniti, pubblicato nel pomeriggio e risultato mai così scarso da maggio 1995.

Piazza Affari. La Borsa di Milano è arrivata a perdere oltre il 2,5% nel tardo pomeriggio, subito dopo la diffusione dei numeri sul mercato immobiliare Usa, per poi recuperare nelle battute finali, riportandosi sui livelli della mattinata. Debole il comparto bancario, appesantito da un report di Goldman Sachs nella settimana che vedrà concludersi la diffusione delle semestrali (sono attese quelle di Intesa Sanpaolo, Banco Popolare, Ubi Banca e Banca Pop Mi). Male cementi e costruzioni dopo l'allarme sui ricavi del 2010 lanciato dalla irlandese Crh. Giù industriali ed energia, mentre segni positivi sul paniere principale si trovano solo nel lusso e tra i difensivi. In crescita gli scambi, pari a 2,1 miliardi di controvalore.

Euro al minimo storico sul franco svizzero. L'euro ha toccato minimi storici sul franco svizzero. La moneta unica è scesa a 1,3067 franchi, il livello più basso dall'introduzione dell'euro nel 1999.

Crollano le vendite di case negli Usa. Nel mese di luglio negli Stati Uniti le vendite di case esistenti sono scese del 27,2% rispetto a giugno, al livello più basso da 15 anni.

Secondo i dati resi noti dalla National Association of Realtors, le vendite hanno raggiunto un ritmo annuo di 3,83 milioni di unità, il più basso da maggio 1995. Le attese degli economisti, invece, erano per un calo del 12% a un ritmo annuo di 4,7 milioni di unità. Il prezzo medio, invece, è salito dello 0,7% annuo a 182.600 dollari. I dati sul mercato immobiliare mostrano - afferma il portavoce della Casa Bianca, Bill Burton - la necessità di dover fare di più per l'economia. «I numeri provenienti dal settore immobiliare non fanno altro che rafforzare l'idea che il comparto sta scivolando in una nuova recessione», osservano alcuni analisti. Le rilevazioni sullo stato di salute del mercato immobiliare americano agitano ancor di più gli investitori, già preoccupati per la ripresa economica globale. Nonostante il buon andamento degli utili societari e la ripresa dell'attività di merger and acquisition, i dati economici continuano a deludere, e gli investitori temono che se si continua su questa strada l'economia possa scivolare nuovamente in recessione.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Apple | Banco Popolare | Bhp Billiton | Borsa di Milano | Borsa di Tokyo | Borsa Valori | Credem | Dati di bilancio | Europa | Fiat | FTSE Mib | Intesa Sanpaolo | Italcementi | Mediobanca | Rio | Sony Corp. | Stati Uniti d'America | UFJ Financial | Wall Street |

 

L'attenzione ora è tutta puntata sulla revisione del pil del secondo trimestre, che sarà resa nota venerdì prossimo, 27 agosto. Gli osservatori prevedono un taglio drastico, dal +2,4% precedentemente stimato all'1,3 per cento. Attesa anche per l'incontro annuale della Fed a Jackson Hole, soprattutto dopo le indiscrezioni riportate dal Wall Street Journal secondo le quali c'è spaccatura all'interno dell'organo principale della Fed su come procedere e se procede di fronte alla debole ripresa economica americane e alla bassa inflazione.

La Borsa di Tokyo ha chiuso in pesante calo (-1,33% a 8.995,14 punti) scivolando sotto i 9.000 punti, a causa della corsa dello yen contro dollaro ed euro, e degli effetti sulla tenuta della ripresa economica. Dopo il dato immobiliare americano la moneta unica europea ha varcato quota 1,26 dollari arrampicandosi fino a 1,2665 dopo aver segnato un minimo di seduta a 1,2584. L'euro è tornato sopra la soglia di 106 nei confronti della moneta giapponese a 106,20 dopo aver toccato anche 105,4, livello minimo dal luglio 2001.

Pesanti i titoli legati all'export, come Sony Corp. che realizza quasi il 70% del fatturato all'estero (il 22% negli Usa) in ribasso del 3,7%. Tra i bancari Mitsubishi UFJ Financial cede l'1%, mentre Softbank, unico distributore giapponese dell'iPhone della Apple ha perso l'1,8%. In controtendenza i farmaceutici, titoli difensivi per eccellenza..

Segno negativo sulle principali piazze asiatiche da Hong Kong a Seul a Taiwan. Male anche Sydney (-1,08%) con il gigante della birra Foster's che ha ceduto il 4,6% in reazione alla perdita registrata nel secondo trimestre. Lascia, invece, sul terreno quasi il 2% Rio Tinto che secondo il «Globe anda Mail» starebbe preparando una manifestazione di interesse con un partner cinese per Potash, la società di fertilizzanti canadese che ha appena respinto un'offerta da 39 miliardi di dollari avanzata da Bhp Billiton (-1,5%).

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da