House Ad
House Ad
 

Finanza e Mercati Materie Prime

Potash alla portata di Bhp ma non ad ogni costo

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 26 agosto 2010 alle ore 08:02.


Bhp Billiton non perseguirà «ad ogni costo» l'acquisizione di Potash Corp. Parola di Marius Kloppers. «Sarò disciplinato – ha promesso il ceo del gruppo minerario australiano – in questa offerta, come in ogni altra attività in cui mi sono cimentato».
Il 40% delle azioni di Potash è passata di mano dall'avvio della scalata, fa notare il manager. Ma a Bhp le risorse per un eventuale rialzo della posta non mancano di certo. Come da attese, tra gennaio e giugno gli utili sono saliti del 47% a 6,77 miliardi di dollari, il migliore risultato semestrale da due anni. Nell'intero anno fiscale 2009-2010 sono più che raddoppiati, a 12,72 miliardi, mentre il cash flow netto ha raggiunto la strepitosa cifra di 17,9 miliardi. Inoltre al 30 giugno, prima del maxi-finanziamento da 45 miliardi per la scalata a Potash, l'indebitamento era stato ridotto a 3,3 miliardi, il che implica una leva finanziaria di appena il 6 per cento. Un'unica nota moderatamente negativa riguarda le prospettive nel breve termine: la società è cauta sull'andamento dell'economia globale e ritiene che anche la Cina, suo principale cliente, rallenterà la crescita.
Niente che possa comunque deragliare Bhp dal proposito di conciliare acquisizioni, crescita organica e ricchi dividendi agli azionisti. Il gruppo ha le spalle forti. Kloppers per primo si rende conto – e non esita a sottolineare – che nella campagna per la conquista del big dei fertilizzanti i suoi potenziali rivali sono soltanto «un piccolo universo». «È ovvio che la Cina, ma anche altri, abbiano considerato la cosa – riconosce il manager – Ma le possibilità che facciano davvero un'offerta sono scarse. Si tratta di una grossa transazione, che noi siamo in grado di finanziare completamente e pagare in contanti. Pochi soggetti potrebbero fare altrettanto».
Bhp per ora non sembra intenzionata ad alzare l'offerta. «Al momento – osserva Paul Galloway, analista di Bernstein Research – farlo significherebbe solo sfidare se stessa». La sua priorità è piuttosto risolvere rapidamente il processo autorizzativo e, a quanto si dice, premere sulle autorità canadesi perché impongano una rapida rimozione della poison pill attivata da Potash per limitare al 20% le quote degli azionisti.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Bhp Billiton | Cina | European Equity Derivatives Research | Juan Josè Fernandez Garcìa | Luis Martìn Caro Sanchez | Marius Kloppers | Opa e Opv | Paul Galloway | Potash Corp

 

Con una rapidità eccezionale, la Securities Exchange Commission (Sec) ha intanto sventato un probabile caso di insider trading, che avrebbe fruttato 1,1 miliardi di dollari. Sotto accusa sono due cittadini spagnoli, uno dei quali, Juan Josè Fernandez Garcìa, è il responsabile della European Equity Derivatives Research del Banco Santander, uno degli istituti che stanno finanziando Bhp. Tra il 12 e il 16 agosto Garcìa e un altro spagnolo, Luis Martìn Caro Sanchez, hanno comprato un centinaia di call options su Potash Corp, per poi rivenderle non appena si è diffusa la notizia dell'opa, quando le azioni Potash hanno guadagnato il 28% in un solo giorno.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da