House Ad
House Ad
 

Finanza e Mercati In primo piano

Mps, l'utile del secondo trimestre sale a 119 milioni e batte le attese. Tier 1 al 7,8%

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 26 agosto 2010 alle ore 18:52.

Entra nel vivo la stagione delle semestrali bancarie a Piazza Affari. Con Banca Mps e Banca Imi che hanno comunicato i conti nel pomeriggio. L'istituto toscano ha presentato a mercati chiusi i conti del secondo trimestre 2010 che hanno evidenziato un utile di 119 milioni di euro, in crescita rispetto ai 31,9 milioni dello stesso periodo di un anno fa, grazie anche alle vendita delle filiali e, in ogni caso, non confrontabile per diversa contabilizzazione. Il Tier 1 é salito al 7,8% dal 7,5% del trimestre precedente. È quanto rende noto il gruppo secondo cui il risultato operativo netto è salito a quota 254 milioni. Il dato è sopra le attese degli analisti il cui consesus era pari intorno ai 110 milioni di euro.

Il gruppo ha archiviato il primo semestre con un utile netto di 261,2 milioni di euro, in calo del 21% rispetto a un anno prima. Il risultato operativo netto è invece di 510,8 milioni, con un +8,1% nel confronto con il primo semestre 2009.

«Nonostante il contesto ancora difficile - sottolinea Mps - il gruppo chiude positivamente i primi sei mesi dell'anno sia in termini economici (utile netto superiore ai 261 milioni, che sarebbero 318,4 senza considerare la Purchase price allocation, mentre erano 332,1 milioni nel 2009, non confrontabili) che di performance commerciali (raccolta diretta +8,8%, raccolta indiretta + 4,2%, impieghi +7,1%), sempre anno su anno su dati ricostruiti».

Banca Imi, la banca d'investimento del gruppo Intesa Sanpaolo, ha riportato nei primi sei mesi del 2010 un utile netto di 350,4 milioni di euro, in crescita del 19,7 per cento. Il margine di intermediazione del semestre é stato di 631 milioni (+10,2%) e i costi operativi sono cresciuti a 146,3 milioni per un risultato della gestione operativa di 484,7 milioni, in aumento dell'8,3%. La situazione patrimoniale vede il Core Tier I e il Tier Total entrambi all'11,4%, dal 10,3% di fine 2009.

A livello aggregato, l'utile netto di Banca Imi e delle partecipate di New York e Lussemburgo ammonta nel semestre a 318,2 milioni (+8,2%). A fronte della crescita dei proventi nei primi tre mesi dell'anno, spiega una nota, il secondo trimestre ha visto significative turbolenze nel mercato del debito sovrano e istituzionale. «I risultati ottenuti da Banca Imi nei primi sei mesi del 2010 assumono particolare rilievo anche alla luce di un significativo rallentamento - a partire da maggio - dell'attività della clientela che in più occasioni ha preferito non accedere al mercato dei capitali a fronte di una volatilità ritenuta eccessiva».

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Banca Imi | Banca Mps | Borsa di Milano | Dati di bilancio | Intesa Sanpaolo |

 

A Piazza Affari il titolo Intesa Sanpaolo, che ha registrato anche i conti presentati mercoledì dalla controllata Fideuram (un utile netto di 93,9 milioni nel primo semestre, in crescita del 4,3% rispetto a un anno prima), è il migliore di giornata fra i primi 40 titoli con un rialzo del 4,63 per cento. Banca Mps ha guadagnato il 2,9 per cento.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da