House Ad
House Ad
 

Finanza e Mercati In primo piano

I conti di Iberia tornano in attivo

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 28 agosto 2010 alle ore 09:42.

Svolta, positiva, nella gestione di Iberia. Il secondo trimestre dell'anno si è infatti saldato con un utile di 31 milioni, rispetto ai 73 milioni di deficit dell'anno prima. Ancora negativo, invece, il cumulo del primo semestre che chiude in rosso di 21 milioni, ma con uno spettacolare miglioramento (87,4%) rispetto all'analogo periodo del 2009, quando la compagnia perse 165 milioni. La compagnia interrompe così una ininterrotta serie negativa di risultati, iniziata alla fine del 2008.

Insomma, Iberia si sta preparando nel migliore dei modi per affrontare entro fine anno l'attesa fusione con British Airways e per dare avvio alla collaborazione a tre con American Airlines. Quanto basta per rafforzare le rotte internazionali, in particolare quelle con destinazione Usa e America latina, ma ovviamente anche Europa.

Bisogna effettivamente dire che gli spagnoli stanno facendo le cose per bene. Nell'ultimo semestre l'equipe guidata dal presidente Antonio Vazquez ha gestito l'azienda avendo particolare attenzione a efficienza e qualità del servizio. Tant'è vero che i costi sono sensibilmente diminuiti, mentre sono sostanzialmente migliorate le situazioni patrimoniale e finanziaria di gruppo. Con una riduzione dell'indebitamento netto del 24,6%. Così come sono stati d'aiuto la quotazione in Borsa di Amadeus, di cui la compagnia controlla poco più dell'11%, e i risultati incoraggianti di Vueling nei primi sei mesi (utile di 4 milioni), detenuta per il 45,85%. Ha pesato invece per 20 milioni di euro l'eruzione del vulcano islandese che ha determinato la cancellazione di circa 900 voli della compagnia.
Per quel che riguarda la seconda parte del 2010, la carne al fuoco è parecchia. Iberia conta di aprire nuove rotte su Cordoba (Argentina), Panama, El Salvador, oltre a rafforzare l'alleanza con Ba e American. Così come continuerà a monitorare e a programmare aggiustamenti sulle rotte interne, per ovviare a un mercato domestico piuttosto fiacco. È del resto in questo contesto che Iberia sta da alcuni mesi riflettendo se lanciare o meno una compagnia "low cost", con un modello di business che permetta di rendere i voli domestici competitivi e redditizi.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: America del Sud | American Airlines | Antonio Vazquez | Ba | Borsa Valori | British Airways | Europa | Trasporti e viabilità

 

Questi in síntesi i principali "highlights" di Iberia nel primo semestre in attesa dell'evento storico (cioè la fusione con British) previsto per fine anno. Un matrimonio che, dal punto di vista della gestione, almeno per quel che riguarda la Spagna, sarà sicuramente positivo. Nonostante i responsabili della compagnia mantengano la massima prudenza, il mercato dà ormai per scontato che Iberia chiuderà il 2010 in utile. Come a dire che il peggio è alle spalle e che quello che resta da quantificare è solo l'ammontare dei profitti.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da