House Ad
House Ad
 

Finanza e Mercati Azioni

Aria di delisting su Fastweb. La Borsa specula sull'Opa

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 02 settembre 2010 alle ore 08:01.

Fastweb rialza la testa sull'onda delle (rinnovate) voci di delisting, mettendo a segno una performance a doppia cifra che porta il titolo a 13,30 euro (+18,12%). Un brindisi per gli investitori, dopo dodici mesi di passione durante i quali la società ha perso quasi il 28%, con le azioni ancora lontane dal massimo dell'anno registrato in gennaio (19,60 euro).

Sono scattate così ieri le ricoperture e un vivace rimbalzo ha portato già dalla mattinata il titolo in asta di volatilità, mentre il ritorno dei rumors su una possibile fuoriuscita dal listino ha tenuto in tensione le quotazioni per tutta la seduta. Una corsa chiusa a volumi decuplicati rispetto alla media mensile, tanto che il titolo si è allontanato dai minimi storici toccati lo scorso maggio (10,6 euro) tra scambi notevoli (590mila azioni passate di mano) pari allo 0,74% del capitale.

Il commento della società sull'ipotesi delisting è stato, riassumendo, questo (si veda l'intervista qui sotto a Carsten Schloter): «È solo un'ipotesi, ma non abbiamo ancora deciso sul da farsi», e quindi bisognerà aspettare ancora un po' per capire se il riacquisto da parte di Swisscom del 18% di Fastweb sarà portato a termine.

Questa la dichiarazione del portavoce di Swisscom: «Un buyout delle minorities di Fastweb presenta punti favorevoli e sfavorevoli. Anche se siamo convinti che sarebbe un buon investimento possedere la totalità del gruppo, un buyout consumerebbe anche parte della nostra limitata capacità finanziaria. Ecco perché dobbiamo ponderare questa opzione rispetto alle alternative e non abbiamo ancora deciso su questa questione».

L'ipotesi di delisting non è certo nuova per Fastweb: già dopo l'Opa del 2007 (pagata 47 euro per azione), gli svizzeri si erano sempre mostrati (cautamente) possibilisti sull'idea di portare la società fondata da Silvio Scaglia fuori da Piazza Affari. Un'idea che, però, non sembra aver ancora trovato il giusto abbrivio.

Intanto, sul fronte giudiziario relativo all'inchiesta della Procura di Roma sulla maxi-operazione di riciclaggio che ha coinvolto Telecom Italia Sparkle e la stessa Fastweb, giudizio immediato anche per l'ex senatore del Pdl Nicola Di Girolamo. Stessa iniziativa era stata adottata dal gip Luisa Paolicelli anche per un altro indagato, Marco Toseroni, già braccio destro di Gennaro Mokbel, ritenuto dagli inquirenti romani una delle menti della mega truffa.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Borsa di Milano | Borsa Valori | Carsten Schloter | Fastweb | Gennaro Mokbel | Giancarlo Capaldo | Luisa Paolicelli | Marco Toseroni | Mercato azionario | PDL | Rodolfo Sabelli | Stefano Mazzitelli | Swisscom | Telecom

 

Toseroni e Di Girolamo, il quale dovrà rispondere anche dei presunti illeciti legati alla sua nomina a senatore per la circoscrizione Europa, si aggiungono ai 38 indagati per i quali è già stato disposto il processo con il giudizio immediato. Tra loro, l'ex presidente di Fastweb, Silvio Scaglia, e l'ex amministratore delegato di Telecom Italia Sparkle, Stefano Mazzitelli. I reati contestati dal procuratore aggiunto Giancarlo Capaldo e dal sostituto Rodolfo Sabelli vanno dall'associazione per delinquere transnazionale pluriaggravata finalizzata al riciclaggio all'intestazione fittizia di beni, dall'evasione fiscale al rivestimento di proventi illeciti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da