House Ad
House Ad
 

Finanza e Mercati In primo piano

Petrobras verserà al governo brasiliano 42,5 miliardi di dollari per estrarre petrolio in riserve offshore

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 02 settembre 2010 alle ore 16:12.

Petroleo Brasileiro (Petrobas), la più grande società dell'America Latina per capitalizzazione borsistica, verserà al governo di San Paolo 42,5 miliardi di dollari in nuove azioni. In cambio otterrà il diritto a produrre 5 miliardi barili di petrolio in riserve offshore. Tradotto in unità minime, la compagnia pagherà una media di 8,51 dollari per barile di petrolio. Prezzo concordato dopo due settimane di negoziati con il governo. Più della metà del petrolio proverrà dai giacimenti di Franco nel bacino di Santos. Il valore destinato a riserva stabilirà il numero di nuove azioni che Petrobras dovrà offrire agli investitori privati attraverso un'offerta pubblica mirata a raccogliere fondi per 224 miliardi di dollari, necessari per l'estrazione e la raffinazione nei nuovi giacimenti.

«È la più grande operazione mai realizzata nel settore», ha dichiarato il ministero delle Finanze brasiliano, Guido Mantega. Ma l'operazione, in realtà, non convince del tutto gli analisti finanziari che si aspettavano un prezzo più basso. Il prezzo è «certamente nella fascia alta» di quanto gli investitori si aspettavano, ha sottolineato Gianni Berna, presidente di Brookshire Advisory & Research, società di analisi con sede a Chicago. Secondo Lilyanna Yang, analista di Ubs, un prezzo superiore a 7,5 dollari intaccherebbe i dividendi del gruppo. Secondo Haroldo Lima, capo dell'Autorità brasiliana di regolamentazione del petrolio, nota come Anp, aveva riferito ai media locali in una recente intervista del 12 agosto che un prezzo di 8 dollari al barile sarebbe stato «ragionevole». Secondo Jason Kenney, alla guida dell'area ricerca petrolio e gas di Ing Bank a Edimburgo, «c'è un po' di confusione perché non è chiaro se il prezzo di 8,51 dollari sia al netto o al lordo delle tasse». I dubbi saranno probabilmente sciolti domani, quando Petrobras dovrebbe fornire i dettagli dell'offerta.

Dei 5 miliardi di barili, 3,1 verranno dai campi di Franco e 1,07 dai campi di Florim Iara. I diritti all'estrazione delle riserve di petrolio acquistati da Petrobras riguarderanno anche le aree di Tupi Sul e Guara.

Il cambio di riserve per azioni fa parte del nuovo piano del presidente del Brasile, Inacio Lula - che si è detto soddisfatto del prezzo concordato- che intende incrementare il peso del governo nel settore dopo che Petrobras ha scoperto le riserve del campo Tufi, la più grande scoperta di Petrolio dopo quella del campo messicano di Cantarell, che risale al 1976.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: America del Sud | Banco Btg Pactual | Borsa di San Paolo | Brookshire Advisory & Research | Gianni Berna | Governo | Guido Mantega | Haroldo Lima | Inacio Lula | Ing Bank | Jason Kenney | Lilyanna Yang | Llc Fund Management | Ministero delle Finanze | Petroleo Brasileiro |

 

Il titolo Petrobras ha ceduto il 26% da inizio anno nella Borsa di San Paolo. Al ribasso hanno contribuito anche illustri abbandoni. Come quello dell' Llc Fund Management di Geoge Soros, che nel secondo trimestre dell'anno ha venduto la partecipazione in Petrobras, così come il fondo BlackRock e Banco Btg Pactual.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da