House Ad
House Ad
 

Finanza e Mercati In primo piano

Wall Street e l'Europa limano il rialzo dopo il dato americano sull'indice Ism servizi (sotto le attese)

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 03 settembre 2010 alle ore 08:41.

Wall Street si accoda alle Borse europee e chiude in territorio positivo. Il Dow Jones guadagna l'1,24%, il Nasdaq avanza dell'1,53%, lo S&P 500 guadagna l'1,32%. In Europa sono ben intonati i settori delle banche (+1,7%), auto (+1,4%) e materie prime (+1,4%). Tra gli indici europei il Cac40 parigino guadagna l',14%, il Dax30 l'1,22%, il FTSE 100 londinese l'1,17%. Tonica anche Piazza Affari con l'indice FTSE Mib in rialzo dell'1,3% e il FTSE IT All Share dell'1,41 per cento. Chiusura positiva quindi anche se lontano dai massimi di giornata (l'Europa ha messo a segno rialzi superiori al 2%).

Gli investitori infatti hanno fatto i conti con due dati contrastanti. Positivi quelli sulla disoccupazione americana: nel mese di agosto sono stati persi 54mila posti di lavoro contro i 103mila previsti mentre il tasso di disoccupazione è salito al 9,6%, come previsto. Sotto le attese, invece, l'indice americano Ism servizi, sceso in agosto a 51,5 da 54,3: un risultato peggiore delle previsioni degli economisti che indicavano in media un calo a 53,5.

Sul listino milanese in evidenza Finmeccanica (+1,6%) dopo che ieri, giovedì, la joint venture fra la controllata Alenia e la russa Sukhoi ha ricevuto un ordine da 6 aerei per 300 milioni di dollari. Salgono anche Italcementi (+1,08%), Autogrill (+1,13%) e Fastweb (+1,22%). Spumeggiante Pirelli Re (+4,5%) che festeggia la soluzione del nodo Karstadt in Germania. Ieri, giovedì, infatti é stato raggiunto un accordo tra l'imprenditore tedesco Nicolas Berggruen e Highstreet, il consorzio fra Goldman Sachs, Deutsche Bank, Generali, Pirelli Re e Borletti proprietario della maggior parte degli immobili Karstadt, valutati 4,6 miliardi. L'intesa é stata raggiunta anche sul debito, che era ripartito in due grandi blocchi, uno detenuto direttamente da una banca, e un altro cartolarizzato e ceduto sul mercato. L'accordo consente quindi a Pirelli Re di consolidare il valore della quota nel consorzio Highstreet, oggi in carico a circa 35 milioni, che non sarà svalutata.

Valute. Dopo la pubblicazioni dei dati sul mercato del lavoro negli Stati Uniti. Il biglietto verde passa di mano a 1,2856 per un euro, quando in avvio di seduta passava di mano a 1,2820 e al giro di boa, prima del dato, valeva 1,2846. Nei confronti dello yen si rafforza e viene scambiato a 85,04 yen (84,30 in avvio di seduta in Europa e 84,49 a metà giornata).

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Autogrill | Borsa di Milano | Borsa di Tokyo | Borsa Valori | Europa | Fastweb | Finmeccanica | Indici finanziari | Italcementi | Karstadt | Nasdaq | Nicolas Berggruen | Spumeggiante Pirelli Re | Wall Street

 

Ha chiuso in rialzo la Borsa di Tokyo. I guadagni sono stati tuttavia limitati dalla prudenza in attesa del dato sull'occupazione Usa ad agosto previsto per oggi pomeriggio. Tonici i titoli legati agli esportatori. L'indice Nikkei ha terminato la seduta in rialzo dello 0,57%, a 9.114,13 punti, mentre il Topix ha guadagnato lo 0,52%, a 823,70 punti.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da