House Ad
House Ad
 

Finanza e Mercati In primo piano

Borse europee in leggero rialzo. A Milano ok le utility e Finmeccanica

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 06 settembre 2010 alle ore 08:36.

Le Borse europee chiudono in leggero in rialzo la seduta, segnando una progressione di circa mezzo punto percentuale in scia ai guadagni registrati la scorsa settimana e alla buona performance odierna di Tokyo. I mercati hanno registrato i dati positivi diffusi venerdì dagli Stati Uniti sul fronte macroeconomico che hanno allontanano i timori di una recessione. Mentre oggi non erano attesi nuovi dati e spunti da Wall Street, chiusa per il Labor Day. Parigi ha segnato +0,29%, Francoforte +0,26%, Londra +0,27 per cento. A Milano l'indice FTSE Mib è salito dello 0,1% e l' FTSE IT All Share dello 0,42per cento.

Utiliy protagoniste. Il comparto utility è stato sotto i riflettori in Europa. A Milano A2A guadagnato lo 0,7%, mentre sono emerse le prime novità relative a un eventuale riassetto societario della partecipata Edison. Il direttore generale di Iren, Andrea Viero, ha dichiarato nei giorni scorsi che, in caso di riassetto di Edison, l'uscita di Iren dall'azionariato rappresenta la prima opzione e che una soluzione plausibile per l'uscita potrebbe essere «contanti più una ripartizione di centrali Edipower».

A contribuire al balzo delle utilities europee, titoli difensivi per natura, é stato anche l'interesse per le tedesche Rwe ed E.On , dopo l'accordo siglato con il governo per prolungare di 12 anni in media la durata di vita delle centrali nucleari tedesche. La questione relativa al nucleare é sotto i riflettori in tutti i paesi. L'ad di Edison, Umberto Quadrino, ha dichiarato che il gruppo é pronto a entrare nel progetto del nucleare italiano con una quota del 20% delle centrali, pari attualmente a un investimento di circa 4 miliardi. Il numero uno di Enel, Fulvio Conti, ha sottolineato: «Il nostro progetto sul nucleare é aperto al contributo di altri operatori che volessero aggiungersi nell'investimento». Anche il ministro dell'Economia Giulio Tremonti ha parlato di nucleare: «Siamo debolini sul Pil? Noi competiamo con Paesi che hanno tutti il nucleare, noi abbiamo il costo dell'energia».

A Piazza Affari è salita Finmeccanica (+1,15%) che ha ricevuto un contratto da 400 milioni di sterline (circa 479 milioni di euro) attraverso la propria controllata Selex Galileo, da Bae Systems per la fornitura di sistemi di protezione Praetorian Defensive Aids Sub System (DASS) per la Tranche 3A dei velivoli Eurofighter Typhoon. Lo comunica il gruppo in una nota. «Questo contratto - dichiara il presidente e amministratore delegato Pier Francesco Guarguaglini - é un'ulteriore conferma del ruolo chiave che Finmeccanica svolge all'interno del programma Eurofighter, non solo nel settore aeronautico, ma anche in quello dei sistemi, un segmento di mercato nel quale Selex Galileo é oramai diventata leader a livello europeo». Bene anche Stmicroelectronics.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Andrea Viero | Aziende municipalizzate | Borsa di Milano | Borsa di Tokyo | Borsa Valori | Enel | Eurofighter Typhoon | Europa | Finmeccanica | Fulvio Conti | Galileo Selex | Giulio Tremonti | Pier Francesco Guarguaglini | Wall Street

 

Borse asiatiche. In netto rialzo le Borse asiatiche in rialzo guidate da Tokyo. L'indice Nikkei ha chiuso con un aumento del 2% a 9,301.32 punti. Il Topix guadagna l'1,8% a 838.71. In netto rialzo anche i principali mercati dell'area. Hong Kong sale dell'1,3%, Shanghai e Bombay dell'1,1%, Seoul dello 0,5 per cento.

Valute. L'euro é salito contro il dollaro al massimo delle ultime tre settimane, toccando quota 1,2914 contro 1,2820 della chiusura di venerdì, quando già aveva iniziato a crescere per l'aumento della propensione al rischio, dopo il dato sul mercato del lavoro americano. La divisa europea si é portata al rialzo anche sullo yen a 108,83 (108,73). Lo yen sale nei confronti del dollaro a 84,27 da 84,46 di venerdì.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da