House Ad
House Ad
 

Finanza e Mercati In primo piano

Enel punta al 18 ottobre per l'Ipo di Green Power

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 08 settembre 2010 alle ore 08:00.

ROMA - Enel Green Power si avvia definitivamente verso la quotazione a piazza Affari. Già da questa settimana Enel compirà una serie di passaggi preliminari allo sbarco della controllata in Borsa dopo i quali sarà più complicato - anche se non impossibile - tornare indietro.

La macchina organizzativa si sta mettendo in modo per consentire al gruppo elettrico di poter avviare l'Ipo a partire dal 18 ottobre prossimo. Il primo importante appuntamento è previsto già per oggi: è stata organizzata Roma un'analist presentation alla quale prenderà parte oltre un centinaio di analisti del settore delle utility delle banche che faranno parte del consorzio di collocamento. Non ci saranno soltanto i rappresentanti delle dieci prescelte per il ruolo di global coordinator - Mediobanca, Credit Suisse, Goldman Sachs e Intesa Sanpaolo - e di bookrunner (UniCredit, Morgan Stanley, Merrill Lynch, JpMorgan, Barclays e Bbva) ma anche di altre banche, come Leonardo, che è advisor di Enel per l'operazione, e degli studi legali che assistono il gruppo elettrico.

La presentazione sarà condotta dal direttore finanziario del gruppo elettrico, Luigi Ferraris, e dal presidente di Egp, Francesco Starace. L'obiettivo è spiegare nel dettaglio agli analisti delle banche che dovranno promuovere soprattutto presso gli investitori istituzionali l'acquisto di titoli Egp, il business delle società, i mercati in cui opera, le potenzialità di sviluppo e i margini di crescita previsti. Non verranno, invece, forniti dettagli sulle caratteristiche dell'Ipo, come la percentuale del capitale da cedere l'eventuale riparto tra istituzionali e retail.

Elementi nuovi saranno invece inseriti nella documentazione che Enel fornirà entro la fine di questa settimana alla Consob per integrare in modo definitivo il prospetto informativo di Egp che era stato presentato a metà giugno. Questo passaggio è tutt'altro che una formalità ed è cruciale a fini della tempistica dell'Ipo. Dalla data di presentazione di un prospetto informativo, in genere, cominciano a decorrere circa 40 giorni di tempo entro i quali l'offerta per la quotazione di Borsa va iniziata.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Borsa di Milano | Borsa Valori | Consob | Credit Suisse | Enel | Francesco Starace | Intesa Sanpaolo | Ipo | Mediobanca | Roma

 

Quei tempi possono allungarsi un po' - una settimana o dieci giorni - nelle more di un approfondimento di informazioni che la Consob può chiedere all'emittente. Ma poi bisogna fare l'Ipo altrimenti l'autorizzazione all'operazione decade. Enel, però, nei mesi scorsi aveva concordato con l'Authority una lettura interpretativa della norma in base alla quale la decorrenza dei 40 giorni sarebbe scattata solo dopo l'integrazione definitiva del prospetto. E questo al fine di avere la massima flessibilità per avviare l'operazione nel momento più opportuno.

L'integrazione del documento informativo sarà fatta entro questa settimana: verranno inseriti i dati relativi alla semestrale di Egp, del consorzio di collocamento, ma anche dettagli tecnici come la presenza di una greenshoe (quota del capitale da cedere - in genere il 15% dell'offerta - data in opzione alle banche del collocamento per stabilizzare il titolo) e la bonus share, le azioni premio agli investitori che mantengono i titoli per un anno. I passi compiuti in questi giorni consentiranno alla macchina dell'Ipo di attivare l'offerta a partire dal 18 ottobre, anche se lasciano i margini, in caso di necessità, di far slittare l'evento in avanti di una o due settimane.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da