House Ad
House Ad
 

Finanza e Mercati In primo piano

Slitta la cessione di Malo a Evante

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 11 settembre 2010 alle ore 08:02.


La cessione di Malo al gruppo aretino Evante subisce un ritardo. Manca ancora la firma dei sindacati, che giovedì scorso in un incontro al ministero dello Sviluppo economico hanno chiesto qualche integrazione al piano di dismissione presentato. «Il piano industriale presentato da Evante è convincente. Il nostro giudizio è positivo, abbiamo chiesto solo come integrazione che venga mantenuto un presidio, con dipendenti, a Milano» spiega Giuseppe Augurusa, rappresentante sindacale della Filctem Cgil Lombardia.
Il piano presentato prevede, inoltre, 30 esuberi su circa 200 dipendenti, con lo spostamento su Firenze di alcuni. «Abbiamo chiesto - continua Augurusa - di verificare le modalità di passaggio dei lavoratori alla nuova società. Nel caso si trovasse una risposta solo parziale alle nostre richieste vogliamo avere maggiori assicurazioni sul futuro di coloro che potrebbero non essere parte della cessione. In particolare vorremmo che fossero assicurati loro ammortizzatori sociali della durata di due anni».
Tutto rimandato, quindi, a mercoledì 15 settembre quando in un nuovo incontro fra le parti si capirà qual è la disponibilità di Evante di rispondere alle richieste dei sindacati e quali sono gli ammortizzatori sociali che verranno garantiti a chi non rientrerà nel perimetro della cessione.
Settimana prossima poi sarà importante anche per i processi di cessione delle altre due divisioni del gruppo It Holding, in amministrazione straordinaria. Entro giovedì 16 settembre le cordate interessate a Ferrè e Ittierre dovranno presentare delle offerte migliorative e complete ai commissari straordinari (Stanislao Chimenti, Roberto Spada e Andrea Ciccoli) e agli advisor advisor (Merdiobanca e Sin&rgetica).
Per Ittierre, che produce e distribuisce capi d'abbigliamento di nomi noti come «Just Cavalli», «C'N'C» e «Ermanno Scervino», sono arrivate due offerte: da un lato il gruppo Albisetti e dall'altro la cordata formata dagli ex obbligazionisti (fra gli altri Ing, Pioneer Investments e Goldman Sachs), il gruppo Borletti e il fondo di private equity Antares di Stefano Romiti. Quest'ultima cordata è assistita nell'operazione da Banca Leonardo e Compass Rondelli Advisors. I due "pretendenti" settimana prossima dovrebbero presentare offerte complete in linea con le richieste dei commissari.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Albisetti | Andrea Ciccoli | Borletti | Ermanno Scervino | Evante | Ferrè | Filctem Cgil | Giuseppe Augurusa | Hamed Eleish | Imprese | Lombardia | Ministero dello sviluppo economico | Roberto Spada | Samsung Informatica | Stanislao Chimenti | Stefano Romiti

 

Per Gianfranco Ferrè le offerte sono dell'americana Prodos Capital Management in cordata con la coreana Samsung (che ha una divisione dedicata alla moda, che ha importato in Corea Corso Como 10) da un parte e dall'altra del ricchissimo imprenditore egiziano, Hamed Eleish, attivo nel business del petrolio ma con interessi nel campo del lusso. In questo caso la prima cordata sembra essere la favorita dopo la prima offerta presentata a inizio agosto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
L'AGENDA

15 settembre
Nuovo incontro al ministero dello Sviluppo economico tra sindacati, commissari straordinari di It Holding e gruppo Evante per la cessione a questi ultimi di Malo. I sindacati chiedono che venga mantenuto un presidio dell'azienda a Milano e che siano assicurati ammortizzatori sociali per due anni agli eventuiali esuberi.
16 settembre
Termine entro il quale le cordate interessate a rilevare Ittierre e Gianfranco Ferrè dovranno presentare offerte migliorative. Nel primo caso in corsa i bondholder in cordata con antares e Borletti, nel secondo Prodos con Samsung da una parte e un imprenditore egiziano dall'altra.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da