House Ad
House Ad
 

Finanza e Mercati In primo piano

Basilea 3 non fa paura ai mercati. Wall Street e l'Europa chiudono in rialzo

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 13 settembre 2010 alle ore 11:31.

Wall Street ha chiuso al rialzo la giornata: il Dow Jones ha guadagnato lo 0,8%, mentre l'S&P 500 è salito dell'1,1 per cento. Sono andati bene i titoli bancari: da Bank of America a Goldman Sachs fino a Jp Morgan, nonostante Citigroup abbia ridotto le stime di utile del terzo trimestre. Seduta in crescita anche per tutti i listini europei, con gli istituti finanziari protagonisti dopo l'accordo raggiunto ieri tra le banche centrali dei maggiori paesi industrializzati su Basilea3, che introduce norme più stingenti sul fronte degli indici di patrimonializzazione degli istituti.

Evidentemente, le nuove regole non fanno così paura al mercato. Prevedono infatti maggiori requisiti di capitale ma allo stesso tempo è stato pattuito che l'entrata in vigore a pieno regime sarà nel 2020: un periodo di transizione più lungo rispetto alle attese degli analisti.

Hanno corso i bancari a Piazza Affari, con i progressi del Banco Popolare (+3,9%), Banca Popolare di Milano (+3,5%), Banca Mps (+3,36%), UniCredit (+2,86), Intesa Sanpaolo (+0,8%) e Mediobanca (+1,45%). Bene anche Generali (+0,9%) e Ubi Banca (+1,7%). Ha resistito oltre la parità Eni, dopo che l'agenzia Moody's ha tagliato il rating a lungo termine da Aa2 ad Aa3. Il taglio del rating, ha spiegato Moody's nella nota, «riflette le aspettative che il processo di riduzione del debito avviato dal management di Eni e il recupero della qualità del credito saranno graduali». L'agenzia di rating ha ricordato che negli ultimi tre anni il Cane a sei zampe ha registrato «un significativo aumento dell'indebitamento e un indebolimento dei parametri del credito», anche a causa del rallentamento di tutto il settore petrolifero nel 2009. Non di questo avviso, però, Standard & Poor's che ha invece mantenuto invariato il rating su Eni.

A Wall Street balzo di ArcSight, società specializzata in sicurezza informativa dopo che Hewlett-Packard ha lanciato un'Opa da 1,5 miliardi di dollari Il colosso dei personal computer prosegue così il suo momento di grande attività nelle acquisizioni. Due settimane fa aveva acquistato la società di archiviazione dati 3Par per 2,07 miliardi di dollari, dopo un'estenuante battaglia con Dell. ArcSight ha base a Cupertino, California. Produce software per monitorare i dati che attraversano pc e network e li analizza per individuare eventuali tentativi di hacking, furto o frode. Agli azionisti di ArcSight Hp offrirà 43,50 dollari per azione in contanti, un premio del 24% sul prezzo di chiusura del titolo venerdì a Wall Street.

L’articolo continua sotto

Via libera all'accordo di Basilea 3. Nella foto la sede della Bri (Afp)

Via libera all'accordo di Basilea 3. Ecco i nuovi requisiti di capitale per le banche

Il comitato di Basilea sulla vigilanza bancaria ha dato il via libera tecnico al nuovo accordo

Ecco cosa prevede la riforma di Basilea 3

Cos'è la riforma di Basilea 3?Si tratta della riforma, attualmente allo studio, che mira a

Deutsche Bank prepara un aumento di capitale da 11,4 miliardi di dollari

Deutsche Bank sta studiando un aumento di capitale da 11,4 miliardi di dollari, circa 9 miliardi di

Tags Correlati: Banca Popolare di Milano | Banco Popolare | Basilea | Bce | Borsa di Istanbul | Borsa di Milano | Borsa di Tokyo | Capo del Governo | Cina | Dell | Eni | Fiat | Generali | Hewlett-Packard | Intesa Sanpaolo | Josef Ackermann | Marc Simoncini | Match Pegasus | Mediobanca | Mercato azionario | Moody's | Morgan Jp | Parigi | Pirelli | Rating | Saipem | Standard and Poor's | Stati Uniti d'America | Telecom | Turchia | Wall Street

 

L'altra notizia positiva di giornata arriva dalla Cina dove la produzione nel mese di agosto è salita del 13,9% rispetto all'anno precedente. Questo dato, unito al calo dello yen dei confronti del dollaro ha spinto al rialzo anche i listini orientali. Hong Kong sale del 2%, Shanghai dell'11,1%. Bene anche Seul (+1,1%) e Bombay +1,4 per cento. La Borsa di Tokyo ha guadagnato lo 0,89% in un mercato calmo, alla vigilia del voto decisivo per la leadership all'interno del partito democratico giapponese (PdJ), che potrebbe portare al cambiamento del primo ministro.

Record Turchia. L'indice Imkb del valori principali della Borsa di Istanbul ha aperto al suo massimo storico di 61.905,08 punti, all'indomani del successo del referendum sulla riforma costituzionale che rinforza il partito islamico-conservatore ora al potere. L' Imbk é salito del 2,14% rispetto alla chiusura di mercoledì, prima della festa che celebrava la fine del mese di digiuno per il Ramadan. Questo record é stato interpretato come un segnale di fiducia nella stabilità politica della Turchia. Il partito di maggioranza, l'Akp é a capo del Governo dal 2002, dopo decenni di governi di coalizione e di instabilità politica.

Titoli europei. Sotto i riflettori è stata Deutsche Bank dopo l'annuncio dell'aumento di capitale da 9,8 miliardi di euro per finanziare l'acquisizione del 70% di Postbank, la più grande banca retail tedesca con un bacino di 14 milioni di clienti. Il titolo Postbank ha ceduto l'8,48%, allineandosi alla forchetta indicata da Deutsche Bank (24-25 euro per azione). In merito all'accordo di Basilea III, l'ad di Deutsche Bank, Josef Ackermann, ha indicato che
va nella giusta direzione ed è in linea con le attese del gruppo. Aggiungendo che la banca sarà in linea con le nuove regole entro fine 2013 e che non avrà bisogno di capitale addizionale e mantiene gli obiettivi 2011 in termini di utile.

A Parigi buona seduta per le azioni del sito di incontri Meetic, dopo che il fondatore, Marc Simoncini, che detiene il 22,98% del capitale, e la società Match Pegasus, proprietaria del 26,72% delle azioni, hanno dato mandato alla banca d'affari Messier Partner di valutare tutte le opzioni possibili per l'azienda e gli azionisti.

Valute. L'euro viaggia in rialzo sul dollaro, sui mercati valutari. La moneta unica viene scambiata a quota 1,2816 dollari, mentre venerdì, secondo la rilevazione della Banca centrale europea, veniva scambiata a quota 1,2725. La moneta unica europea recupera terreno anche nei confronti del franco svizzero a 1,299 e sullo yen a quota 107,6.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da