House Ad
House Ad
 

Finanza e Mercati Materie Prime

Greggio dall'Iran senza ostacoli

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 15 settembre 2010 alle ore 13:55.

Importare petrolio dall'Iran sta diventando sempre più difficile. Ma non per le imprese italiane. I nostri raffinatori almeno per ora non sembrano condividere i problemi denunciati dall'Agenzia internazionale dell'energia (Aie): le sanzioni internazionali, afferma l'organismo dell'Ocse, stanno provocando la «conseguenza imprevista» di ostacolare i rifornimenti da Teheran. Non perché l'acquisto di greggio iraniano sia vietato – un embargo così rigido è applicato solo dagli Stati Uniti, che hanno troncato le relazioni commerciali col paese dalla rivoluzione islamica del 1979 – ma perché quasi tutte le banche occidentali si rifiutano di concedere le lettere di credito necessarie per il pagamento del greggio.

Tra le rarissime eccezioni c'è Intesa Sanpaolo, che senza tanti clamori continua a garantire un servizio che non viola né leggi né sanzioni, ma che per altri è forse divenuto fonte di imbarazzo. Naturalmente l'attività si svolge entro un'ambito attentamente circoscritto: interpellata dal Sole 24 Ore, la banca ha precisato che si limita a «supportare l'importazione del solo petrolio greggio da parte di aziende italiane, nel pieno rispetto delle normative vigenti».

Un compito non da poco. In Italia, stando agli ultimi dati dell'Unione petrolifera, entrano ogni giorno circa 150mila barili di greggio iraniano, oltre il 10% del totale delle importazioni petrolifere. Di questi 35mila sono dell'Eni, che non li importa (e dunque non necessitano di lettere di credito) perché rappresentano la "retribuzione" dei contratti di servizio stipulati anni addietro con l'Iran. Gli altri 115mila, riferiscono fonti di settore, vengono acquistati per la maggior parte da Saras, Gruppo Api e Iplom, che li trasformano in prodotti raffinati.

Gli acquisti sono costituiti soprattutto da Iranian Heavy, una qualità di greggio pesante e ad alto contenuto di zolfo, di cui il nostro sistema di raffinazione, molto orientato verso la produzione di bitume, ha un grande bisogno e che non si presta ad essere sostituito molto facilmente: il sostituto più a portata di mano nell'area del Mediterraneo è il russo Ural, che nell'ultimo mese è rincarato di oltre 2 dollari al barile, in parte proprio per la difficoltà di acquistare Iranian Heavy. Greggi simili si producono anche in Libia, ma in quantità modeste. E poi ci sarebbero i sauditi Arabian Medium e Arabian Heavy, ma Riad da gennaio ha smesso di venderli in Europa, preferendo offrirli a clienti asiatici.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Arabian Heavy | Arabian Medium | Bnp Paribas | Eni | Gruppo Api | Intesa Sanpaolo | Italia | Materie prime | Ocse | Saras | Teheran

 

«I primi segnali di difficoltà hanno cominciato a manifestarsi all'inizio dell'anno», racconta un trader di petrolio di una grande società internazionale, che vuole restare anonimo. «Alcune banche francesi, tra cui Société Générale e Bnp Paribas, tradizionalmente molto attive nel trade financing, hanno smesso di concedere lettere di credito per i pagamenti all'Iran, probabilmente per ordine del governo. A luglio, con l'arrivo delle sanzioni europee, la situazione è precipitata: Bruxelles impone che ogni transazione con l'Iran superiore ai 40mila euro venga autorizzata e quasi tutte le banche hanno iniziato a tirarsi indietro. Di recente hanno approvato sanzioni contro Teheran anche il Giappone e la Corea del Sud. E persino le banche di Abu Dhabi stanno creando difficoltà».

In questa situazione, Intesa Sanpaolo rappresenta una rara ancora di salvezza per i raffinatori italiani. Che non appaiono particolarmente preoccupati dalla situazione. «Per quanto ci riguarda – commenta il gruppo Api, l'unico disposto a parlare apertamente – abbiamo consolidati e trasparenti rapporti commerciali con l'Iran da oltre 25 anni e riteniamo che con il recepimento in Italia delle sanzioni Ue al massimo si tratterà di mettere mano a qualche ulteriore adempimento burocratico».

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da