House Ad
House Ad
 

Finanza e Mercati In primo piano

Samsung in vantaggio per l'acquisizione di Gianfranco Ferrè. Dalle tv all'alta moda

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 17 settembre 2010 alle ore 11:19.

Nuova apertura delle buste ieri sera per la vendita di Ittierre e Gianfranco Ferrè. I quattro offerenti in gara, due per ognuna società, hanno presentato proposte migliorative rispetto a quelle di inizio agosto e i commissari straordinari di It Holding sembrano soddisfatti del risultato ottenuto. In particolare le offerte per Ittierre sono risultate complete e con le necessarie garanzie per l'acquisizione e la realizzazione dei piani industriali di ristrutturazione.

In lizza sono rimasti il gruppo Albisetti da una parte e la cordata formata dagli ex obbligazionisti (fra gli altri Ing, Pioneer Investments e Goldman Sachs), il gruppo Borletti e il fondo di private equity Antares di Stefano Romiti dall'altra.

Il gruppo Albisetti, licenziatario per l'abbigliamento intimo di alcuni dei marchi di Ittierre, sarebbe agevolato nella ricontrattazione delle licenze. Ricontrattazione necessaria fin da ora per delineare un piano industriale con basi concrete e per poter definire il perimetro dei livelli occupazionali. Riguardo ai dipendenti di Ittierre le indiscrezioni indicano che degli oltre 900 in carico alla società dovrebbero passare alla nuova realtà tra i 500 e i 600 lavoratori. Particolare questo comune alle due offerte, a quanto risulta.

Sull'altro fronte c'è l'offerta della cordata che ha come polo aggregante i bond holder, assistiti nell'operazione da Banca Leonardo e Compass Rondelli Advisors, che possono mettere sul piatto 70 milioni di obbligazioni. Anche in questo secondo caso prima della presentazione dell'offerta di ieri i protagonisti si sono mossi per ricontrattare le licenze di Ittierre, che contano fra gli altri «Just Cavalli», «C'N'C» e «Ermanno Scervino».

Per Gianfranco Ferrè i commissari (Stanislao Chimenti, Roberto Spada e Andrea Ciccoli) e gli advisor (Mediobanca e Sin&rgetica) stanno procedendo nelle trattative con la cordata dell'americana Prodos Capital Management e della coreana Samsung, cui sono stati chiesti dei miglioramenti rispetto all'offerta presentata. Decisamente in secondo piano, invece, l'offerta dell'imprenditore egiziano, Hamed Eleish.

Intanto per Malo è arrivata ieri la firma al ministero dello Sviluppo economico. La cessione definitiva dovrebbe avvenire per fine mese, dopo il via libera dei sindacati al piano che prevede il passaggio di 154 dipendenti di Malo alla nuova realtà del gruppo aretino Evanthe, che nelle trattative è stato assistito dallo studio legale Dla Pier. A questi si sommano i dipendenti esteri della società attiva nella maglieria di cachemire.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Albisetti | Andrea Ciccoli | Borletti | Elena Bettoni | Ermanno Scervino | Evanthe | Ferrè | Fusioni e Acquisizioni | Malo | Mediobanca | Ministero dello sviluppo economico | Monica D'Ascenzio | Pier Dla | Roberto Spada | Samsung Informatica | Stanislao Chimenti

 

Per 27 dipendenti, invece, si aprono 18 mesi di ammortizzatori sociali e verrà loro riconosciuta la priorità nel caso il gruppo Evanthe decidesse di assumere professionalità che corrispondono loro. «È un accordo positivo quello raggiunto per Malo. Più del 90% dei dipendenti sono stati ricollocati all'interno di un'azienda che ha presentato un piano industriale valido» ha commentato Elena Bettoni della Filctem Cgil Milano, che ha aggiunto: «la società si è impegnata inoltre a mantenere i livelli occupazionali per i prossimi due anni».

OUT OF THE BOOT, il blog di Monica D'Ascenzio

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da