House Ad
House Ad
 

Finanza e Mercati In primo piano

Stampa francese in manovra

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 18 settembre 2010 alle ore 11:59.

PARIGI - Serge Dassault, a 85 anni ancora alla guida dell'omonimo colosso aeronautico, starebbe per mettere le mani su Le Parisien, per le vendite il secondo quotidiano francese. Dassault, che già possiede Le Figaro, non è solo imprenditore, ma anche senatore dell'Ump, il partito di centro-destra, e amicissimo di Nicolas Sarkozy, che accompagna praticamente in tutte le visite di stato (con la speranza di collocare qualche Rafale, il suo aereo militare da combattimento).

Un «nemico», invece, del presidente, Xavier Niel, fondatore di Free, gruppo attivo nell'accesso a internet e presto nella telefonia mobile, sarebbe interessato a una quota di minoranza nel quotidiano economico La Tribune, alla ricerca disperata di nuovi investitori. Mentre a Parigi continuano a girare voci di una possibile cessione dell'altro giornale economico, il più importante per le vendite, Les Echos, da parte del suo attuale proprietario, Bernard Arnault, patron del colosso del lusso Lvmh (e amico di Sarkozy).

Insomma, grandi manovre nella stampa francese. E con tutte le implicazioni politiche del caso, tanto più che comincia a profilarsi all'orizzonte la scadenza delle presidenziali (2012). Nei mesi scorsi Le Monde è caduto nelle mani di un terzetto di imprenditori (compreso Niel) in odore di anti-sarkozysmo. Ebbene, ora che il gruppo Amaury ha messo in vendita (per 200 millioni di euro) le Parisien, il presidente vuole evitare che anche questo quotidiano finisca sotto controllo «nemico».

Chi meglio dell'amico più che amico Serge Dassault? Le Parisien, per la diffusione secondo solo al regionale Ouest France, ha venduto 479.668 copie nel periodo luglio 2009-giugno 2010, se si considera anche la sua versione nazionale Aujourd'hui en France. È un quotidiano popolare, ma di qualità, che non va neanche tanto male (di poco in attivo negli ultimi due esercizi), ma che Marie-Odile Amaury, la zarina del gruppo omonimo, che comprende fra gli altri L'Equipe, vuole vendere per far cassa e lasciare ai figli una società davvero risanata. «Stiamo studiando il dossier – ha dichiarato a Les Echos Francis Morel, ad del Figaro –. Decideremo la prossima settimana se presentare un'offerta».

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Bernard Arnault | Eliseo | Francia | Francis Morel | Marie-Odile Amaury | Nicolas Sarkozy | Ouest France | Serge Dassault | Società dell'informazione | Ump | Vincent Bolloré | Xavier Niel

 

La vendita, in realtà, sarebbe quasi conclusa, nonostante altri gruppi si siano fatti avanti per Le Parisien, compreso il solito Vincent Bolloré. Da sottolineare: di recente il governo francese ha anticipato l'acquisito di undici Rafale, per dare respiro a Dassault, che non riesce a vendere all'estero il supertecnologico (e carissimo) velivolo. Si tratta dell'ennesimo «aiutino» di Sarkozy al suo vecchio amico, per di più durante un periodo di forti ristrettezze nella spesa pubblica.

Intanto La Tribune, che ha liquidità per andare avanti solo fino all'estate prossima, sta cercando disperatamente nuovi investimenti (15 milioni di euro). E ieri sono emerse indiscrezioni secondo le quali Xavier Niel sarebbe disposto a entrare nel capitale. Quanto a Les Echos, l'eterno rivale di La Tribune, Bernard Arnault, il suo proprietario, smentisce costantemente di volersene liberare. Ma a Parigi in pochi gli credono davvero. (Le. M.)

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da