House Ad
House Ad
 

Finanza e Mercati In primo piano

Ecco i vice ceo che potrebbero avere le deleghe per guidare UniCredit nell'interregno

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 21 settembre 2010 alle ore 23:46.

I viceceo di Unicredit, che supporteranno il presidente Dieter Rampl, in attesa del nuovo amministratore delegato sono: Sergio Ermotti, Paolo Fiorentino, Federico Ghizzoni, Roberto Nicastro. Il presidente Dieter Rampl mantiene la presidenza del gruppo, riceve temporaneamente le deleghe esecutive e ha il mandato a cercare il successore di Profumo.

Sergio Ermotti. E' nato a Lugano (Svizzera) l'11 maggio 1960. Ha cominciato la sua carriera come apprendista presso la Corner Bank SA di Lugano. Dopo avervi lavorato come trader, nel 1985 passa alla Citibank NA di Zurigo. Nel 1987 entra in Merrill Lynch & Co. Nel 1993 viene nominato Managing Director e si trasferisce a Londra. Nel 1996 è nominato Head of Global Equity Derivatives, a New York. Dopo diversi incarichi al vertice di Merrill Lynch, nel dicembre 2005 entra in UniCredit come responsabile della Divisione Markets & Investment Banking. Nel luglio 2007 è nominato Group Deputy Chief Executive Officer, carica che ricopre tuttora con responsabilità sulla Strategic Business Area Corporate & Investment Banking e Private Banking.

Paolo Fiorentino. E' nato a Napoli il 23 gennaio 1956. Laureato con lode in Economia e Commercio presso l'Università Federico II di Napoli, è Deputy Chief Executive Officer del Gruppo UniCredit da luglio 2007. Nel 1981 ha iniziato la sua attività al Credito Italiano (oggi UniCredit), lavorando in tutti i settori della banca. Nell'ottobre del 1999 è nominato Condirettore Centrale del Gruppo e, nel novembre dello stesso anno, diviene C.O.O. presso Bank Pekao S.A. Nominato nell'agosto del 2003 Vice Direttore Generale di Uncredito Italiano e responsabile della Divisione Nuova Europa diviene, un anno più tardi, responsabile della Divisione Global Banking Services. La nomina a Deputy Chief Executive Officer del Gruppo arriva il 17 luglio del 2007 e, meno di un mese dopo, il 3 agosto, è nominato Amministratore Delegato di Capitalia (fino al 1° ottobre 2007) e il 26 settembre Amministratore Delegato di Banca di Roma.

Federico Ghizzoni. E' nato a Piacenza (Italia) il 14 ottobre 1955. Laureatosi in legge all'università di Parma, ha iniziato la sua carriera nel 1980 come Customer Relations Manager in una filiale UniCredit di Piacenza, per poi passare a Trieste dal 1988 al 1989. Successivamente è stato Direttore di filiale a Seriate dal 1990 al 1992, e quindi Vice Direttore Generale dell'ufficio UniCredit di Londra. Dopo essere stato nominato nel 1995 Direttore Generale dell'ufficio UniCredit di Singapore, tra il 2000 e il 2002 è stato Direttore Esecutivo responsabile del Corporate and International Banking di Bank Pekao S.A, controllata da UniCredit. Nel 2003 ha iniziato a lavorare in Koç Financial Services, una joint venture paritetica tra Koç Holding e UniCredit Group. Nel luglio del 2007 è nominato Responsabile della Divisione Poland's Markets e di UniCredit e membro del Board responsabile della Divisione Central and Eastern Europe di UniCredit Bank Austria, con il titolo di Senior Executive Vice President. Dal marzo 2009 è Responsabile del CEE Divisionalization Program e Responsabile CEE Banking Operations. Dall'aprile 2009 è Membro dell'Executive Management Committee di UniCredit.

L’articolo continua sotto

 

Roberto Nicastro. Nato a Trento il 9 dicembre 1964, è laureato in Business Administration.
Dal 1989 al 1991 ha lavorato presso Salomon Brothers, Londra, nel Dipartimento M&A. Dal 1991 al 1997 ha ricoperto l'incarico di Senior Manager a McKinsey & Company con la responsabilità di progetti strategici e organizzativi riguardanti banche, istituzioni finanziarie, autorità di regolamentazione e produttori di beni di consumo in Italia e America Latina.
Nel maggio 1997 entra al Credito Italiano in qualità di Responsabile della Direzione Pianificazione e Partecipazioni. Nell'ottobre 2000 è nominato Responsabile della Divisione New Europe del Gruppo UniCredit con il compito di sviluppare e mantenere una posizione leader nell'Europa centrale ed orientale. Il 1° agosto 2003 è nominato Responsabile della Divisione Retail del Gruppo UniCredit e Chief Executive Officer di UniCredit Banca, la banca del Gruppo che si occupa del settore Retail in Italia. Nel luglio 2007 è nominato Group Deputy Chief Executive Officer del Gruppo UniCredit.

(Informazioni tratte dal sito di UniCredit Group)

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da