House Ad
House Ad
 

Finanza e Mercati In primo piano

I numeri dello studio legale Bonelli Erede Pappalardo

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 21 settembre 2010 alle ore 22:58.

L'amministratore delegato di Unicredit, Alessandro Profumo, secondo l'agenzia Radiocor, mentre si svolgeva il consiglio di amministrazione di UniCredit è stato in riunione per oltre sette ore con i legali dello studio Bonelli Erede Pappalardo che lo assisteva nella trattativa per l'uscita dal gruppo. La moglie Sabina Ratti ha raggiunto Profumo in sella a una Ducati rossa poco dopo che il manager arrivasse nella sede dell'incontro.

Nell'ultima classifica di TopLegal international dello scorso giugno lo studio milanese figura al decimo posto in Europa per giro d'affari con 130 milioni di euro, in diminuzione del 12% rispetto al 2008, la terza peggior performance tenendo conto dei migliori top 10 rispettivamente italiani, inglesi e statunitensi. Lo studio conta 197 avvocati e 56 partner. Nella classifica dei ricavi per partner lo studio milanese figura al sesto posto con 2,32 milioni di euro, superato dall'altro studio italiano Chiomenti (2,37 milioni) e precedendo Vitali Romagnoli Piccardi (2,10 milioni) e Trifirò & partners (2,08 milioni). Sesta posizione anche nella classifica delle entrate in base al numero di avvocati (660mila euro a testa) preceduto, tra gli studi italiani, da Maisto e associati (833mila euro).

Il drastico calo delle operazioni miliardarie ha sicuramente avuto il suo peso: basti pensare che in generale il valore dei big deal di M&A italiani del 2009 si è ridotto dell'84% rispetto all'anno precedente. Lo studio Bonelli Erede Pappalardo ha visto nel 2009 un drastico ridimensionamento dei propri organici. In particolare - si legge su TopLegal - gli associate sono passati da 210 a 141, a fronte di un incremento dei soci equity di una sola unità (passati da 36 a 37) e di quelli salary di due (da 4 a 6) che comunque resta il più importante studio legale italiano.

Lo studio si è formato nel 1999 quando lo studio genovese Bonelli e associati si è fuso con il milanese Erede e associati e con quello basato a Bruxelles Pappalardo e associati.

Bonelli e associati è stato fondato nel 1996 da Franco Bonelli, avvocato specializzato in M&A e contenzioso e professore di diritto societario presso l'Università di Genova.

Erede e associati è stato fondato nel 1995

L’articolo continua sotto

 

da Sergio Erede, laureato all'Università degli studi di Milano e della Harvard Law School, in precedenza associato a Sullivan & Cromwell e Hale & Dorr, ora WilmerHale.

Pappalardo e associati è stato fondato nel 1992 da Aurelio Pappalardo, laureato dell'Università Cattolica del Sacro Cuore e all'Università di Chicago, che in precedenza ha lavorato presso la sede di Milano di Jones Day. Pappalardo ha trascorso 26 anni presso la Commissione europea, dove ha lavorato in una varietà di ruoli tra cui quello di capo dipartimento e direttore generale della concorrenza.

La fusione a tre è stata n gran parte dovuta alla pressione del mercato durante un periodo di rapidi cambiamenti nel «settore giuridico italiano e internazionale (soprattutto americano e inglese) allorchè studi legali quali Clifford Chance e Shearman & Sterling hanno cercato di espandere il loro raggio di azione o di aprire uffici in Italia.

Lo studio ha seguito la ristrutturazione di Alitalia e la successiva acquisizione da parte di Cai (Compagnia aerea italiana nel 2008, oltre a quelle di Endesa da parte di Enel e Acciona (2007), di Valentino Fashion Group da Permira (2007), della Banca nazionale del lavoro da parte di Bnp Paribas (2006), di Banca Antonveneta da Abn Amro (2005) e di Aprilia da parte di Piaggio (2004-2005).

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da