House Ad
House Ad
 

Finanza e Mercati In primo piano

Fininvest chiede chiarimenti su consulenza per danno Cir. L'ad smentisce accordo extra-giudiziale

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 28 settembre 2010 alle ore 17:44.

I legali di Fininvest hanno chiesto chiarimenti e integrazioni sulla consulenza depositata venerdì scorso dagli esperti nominati dalla Corte d'appello civile di Milano sul danno subito dalla Cir della famiglia De Benedetti nella vicenda della spartizione della Mondadori. Nel corso dell'udienza sul cosiddetto Lodo Mondadori (nell'ambito della quale Fininvest è stata condannata in primo grado a un risarcimento danni per 750 milioni di euro) i legali di Fininvest hanno chiesto e ottenuto di poter depositare il prossimo 5 ottobre la loro istanza contenente sette quesiti. Mentre gli avvocati di Cir, che non condividono solo in alcuni punti le conclusioni della consulenza, avranno tempo fino all'11 ottobre per depositare le loro repliche.

La consulenza era stata affidata per definire «se e quali variazioni dei valori delle società e delle aziende oggetto di scambio fra le parti siano intervenute fra giugno 1990 e aprile 1991, con particolare riguardo agli andamenti economici delle stesse e all'evoluzione dei mercati dei settori di riferimento».

Tra i sette punti su cui Fininvest chiederà chiarimenti e integrazioni ai consulenti c'è quello che riguarda, come ha riassunto uno dei legali di Fininvest, il professor Romano Vaccarella, «la valutazione fatta sui pacchetti azionari scambiati» all'epoca dell'accordo «senza tener conto dei premi di maggioranza ad essi legati». «Non si comprende - ha proseguito in aula il professore - o perchè è implicito della consulenza o perchè non se ne è tenuto conto, l'andamento delle società» al centro della transazione. «Mondadori allora aveva un trend negativo, mentre Espresso, Finegil e Repubblica un trend positivo». Inoltre nel capitolo "integrazioni" Fininvest ha rilevato che la consulenza «ha attribuito alle società un certo valore che si discosta da una perizia di allora».

In ogni caso, secondo Vaccarella «la consulenza ha dimostrato che la sentenza fa acqua da tutte le parti, sono cose di 20 anni fa, é come contare con un pallottoliere quando ci vorrebbe un calcolatore elettronico. È partita dal presupposto della sentenza di primo grado mentre Fininvest contesta la sentenza».

Diversa la posizione dei legali di Cir

L’articolo continua sotto

Endemol (Mediaset) nega il rosso e rilancia: «Abbiamo risorse, pensiamo ad acquisizioni»

Goldman Sachs sta lavorando con John de Mol, fondatore di Endemol, a una massiccia ristrutturazione

Sara Carbonero, fidanzata del calciatore spagnolo Iker Casillas (Infophoto)

Con i baci della spagnola Sara Carbonero Mediaset Premium sfida Sky sullo sport

Sara Carbonero "conquista" Berlusconi: la stampa spagnola va in solluchero per l'ingaggio a

Tags Correlati: Borsa di Milano | De Benedetti | Elisabetta Runidi | Fininvest | Giustizia | Google | Mediaset | Mondadori | Pasquale Cannatelli | Paul Romer | Romano Vaccarella | Vincenzo Roppo

 

, l'avvocato Elisabetta Runidi e il prof. Vincenzo Roppo: «Anche noi come controparte - ha detto in aula Roppo - abbiamo ragioni di soddisfazione e insoddisfazione: però non riteniamo la consulenza incompleta, oscura oppure contraddittoria. Ci sono solamente alcune conclusioni che non condividiamo». Su questa base gli avvocati di Cir hanno spiegato ai giudici della seconda corte d'Appello civile che non intendono chiedere chiarimenti né integrazioni perché ritengono «non si siano lacune». Pertanto hanno chiesto di proseguire con il procedimento e rinviare i rilievi fatti da Fininvest in sede di conclusioni senza quindi un'udienza istruttoria in cui convocare i consulenti d'ufficio. A questo punto i giudici, dopo aver valutato l'istanza dei Fininvest e le repliche di Cir, dovranno decidere di sentire in aula i consulenti per chiarimenti e precisazioni o rinviare all'udienza per le precisazioni delle conclusioni. La decisione dovrebbe arrivare il prossimo anno.

Intanto, l'amministratore delegato di Fininvest, Pasquale Cannatelli, ha smentito le notizie di stampa che hanno prospettato un accordo extra-giudiziale tra Fininvest e Cir per 350 milioni. «Sono colpi di sole anche se l'estate è finita. Il processo sta continuando e ci sono tempi lunghi».

Il titolo Mediaset oggi è debole a Piazza Affari (-0,57%) dopo aver guadagnato l'1,8% circa in tre sedute, in un comparto media che viaggia sulla parità. Nel gruppo va male anche Telecinco, che arretra del 2,09% in Spagna: giovedì scorso é arrivata la comunicazione che YouTube (Google) ha vinto un processo sui diritti d'autore contro la tv spagnola del gruppo Mediaset. È di ieri invece la notizia che Paul Romer, capo dell'ufficio creativo di Endemol (Mediaset) e ideatore del Grande Fratello, ha lasciato la società dopo 15 anni. La funzione di Romer, che ha deciso di «seguire altre opportunità», verrà assegnata a un nuovo team artistico interno.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da