House Ad
House Ad
 

Finanza e Mercati In primo piano

Gotti Tedeschi: Ior trasparente, abbiamo agito secondo le regole

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 01 ottobre 2010 alle ore 09:14.

«Non abbiamo nulla da nascondere. Abbiamo chiesto noi di essere interrogati, tutto è stato fatto secondo le regole. C'è stato un equivoco, speriamo di avere chiarito in questa sede». Il presidente dello Ior Ettore Gotti Tedeschi, interrogato dai magistrati di Roma che lo indagano per omesse dichiarazioni in violazione della normativa antiriciclaggio, insieme al d.g. Paolo Cipriani, ha ribadito quanto sostenuto pubblicamente nei giorni scorsi: alla base della vicenda che ha portato al sequestro preventivo allo Ior di 23 milioni di euro, depositati presso una filiale romana del Credito Artigiano, c'è stato «un errore, un malinteso tra istituti bancari».

L'interrogatorio di Gotti Tedeschi e Cipriani, accompagnati dall'avvocato Vincenzo Scordamaglia, è durato quattro ore. La linea difensiva seguita davanti al procuratore aggiunto Nello Rossi e al sostituto Stefano Rocco Fava ha ricalcato quella ufficiale già sostenuta dall'Avvenire, dall'Osservatore romano e dal direttore della sala stampa vaticana, padre Federico Lombardi. La somma sequestrata, è la tesi, serviva allo Ior ad acquisire titoli di Stato tedeschi. A tal fine la banca vaticana, lo scorso 6 settembre, ordinò al Credito Artigiano di trasferire parte dei 23 milioni depositati sul proprio conto alla Jp Morgan di Francoforte, indicando i soggetti e lo scopo dell'operazione. Ed è qui che sarebbe stato commesso l'errore. Per i magistrati lo Ior e i suoi massimi rappresentanti avrebbero chiesto al Credito Artigiano di eseguire operazioni vietate dalla legge. La normativa antiriciclaggio prevista impone infatti alla banca vaticana di impegnarsi formalmente con gli istituti di credito italiani a identificare i propri clienti e ad assolvere agli obblighi di verifica.

Nel caso del Credito Artigiano gli accordi con lo Ior per applicare la normativa in materia di antiriciclaggio erano ancora in fase di definizione e non erano applicabili. «Era un'operazione di giroconto, di tesoreria – ha spiegato Gotti Tedeschi ai pm – il cui destinatario era lo stesso Ior su conto di sua pertinenza. A testimoniare ulteriormente la nostra buona fede va ricordato che lo stesso giorno lo Ior ha fatto un'altra operazione analoga tra la Deutsche Bank Italia a la Deutsche Bank tedesca. Sarà pure potuto sfuggire un errore, non so dire di chi, ma sempre involontario». Il presidente dello Ior ha quindi ricordato che «la Santa Sede ha attivato intensi e fecondi contatti con la Banca d'Italia, con l'Ue e con tutti gli organismi internazionali competenti, dall'Ocse al Gafi (Financial action task force), al fine di arrivare, entro fine anno, al completamento di tutte le procedure necessarie all'inclusione della Santa Sede nella "white list" dell'Ocse che riunisce i paesi che aderiscono alle norme antiriciclaggio».

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Banca d'Italia | Banca Vaticana | Chiesa Apostolica Romana | Federico Lombardi | Gafi | Jp Morgan | Nello Rossi | Ocse | Paolo Cipriani | Stefano Rocco Fava | Task Force |

 

I magistrati, ha dichiarato l'avvocato Scordamaglia, «sono stati estremamente cortesi e puntuali nell'esercizio della loro funzione. Ma anche gli interrogati si sono comportati in maniera adeguata. La vicenda per la quale sono stati sentiti non è complessa perché alla base di tutto c'è stato un errore involontario, del quale lo Ior non è colpevole, che si poteva chiarire in altro modo senza arrivare al sequestro dei soldi». Dopo i chiarimenti forniti ieri da Gotti Tedeschi e Cipriani, i magistrati potrebbero revocare la misura. In caso contrario lo Ior si prepara a ricorrere al Tribunale del Riesame.

D.Lu.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da