House Ad
House Ad
 

Finanza e Mercati Azioni

Ubs si prepara a Basilea 3 Tre anni senza dividendi

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 01 ottobre 2010 alle ore 08:03.


LUGANO
Ubs, la maggior banca elvetica, ha voluto chiarire ulteriormente il concetto: gli azionisti dovranno rinunciare ancora “per un certo tempo” al versamento di un dividendo. L'istituto rossocrociato aveva già precisato nel luglio scorso che non vi sarebbero stati dividendi nel triennio 2010-2012. Ma la banca è tornata sull'argomento, ribadendo ed ampliando l'affermazione, all'interno di un documento diffuso a Londra nel corso di una conferenza per analisti, alla quale ha partecipato il direttore finanziario John Cryan.
Affermazione agganciata a un'altra di rilievo, e cioè che Ubs intende raggiungere entro il 2013 i mezzi propri prescritti dall'intesa internazionale Basilea 3. La banca ritiene di poter raggiungere l'obiettivo senza attuare aumenti di capitale, semplicemente quindi attraverso la non distribuzione di utili. Tutto questo già un po' si era intuito e sui motivi per cui il colosso bancario elvetico l'ha voluto ribadire, ebbene esistono pareri diversi. Per una parte degli analisti si è trattato di una semplice precisazione tecnica, per un'altra parte Ubs ha inteso porre fine a voci di mercato che indicavano la possibilità che vi fosse un dividendo nel 2012.
Tra il 2008 ed il 2009 la banca è stata colpita duramente dalla crisi finanziaria, con ampie perdite, e ora sta recuperando gradualmente terreno, dopo una larga ristrutturazione ed un ampio ricambio al vertice. Ubs è tornata in area utili, ma il management guidato dal ceo Oswald Grübel vuole procedere con cautela. Di qui anche, il riferimento al capitale proprio ed a Basilea 3, la cui applicazione avverrà comunque a livello mondiale in tempi lunghi. A fine giugno scorso gli attivi di Ubs ponderati in funzione del rischio sulla base di Basilea 3 ammontavano a 400 miliardi di franchi, contro i 205 miliardi di franchi calcolati sulla base dei criteri di Basilea 2. Anche l'altra grande banca elvetica, Credit Suisse, aveva stimato in 400 miliardi di franchi gli attivi ponderati sul rischio con Basilea 3, contro i 233 miliardi di franchi con Basilea 2. I due giganti svizzeri, secondo quanto scrive l'agenzia Reuters, sono gli unici grandi istituti internazionali ad aver pubblicato questo tipo di cifre.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Alex Wilmot-Sitwell | Asia | Borsa Valori | Carsten Kengeter | Comitato di Basilea | Credit Suisse | John Cryan | Mercato azionario | Oswald Grübel | Pacifico | Reuters | Ubs

 

Ieri il titolo Ubs è peraltro andato al ribasso, con un calo del 2,2% (a 16,68 franchi), maggiore di quello accusata dall'indice Smi delle blue chip elvetiche. E possibile che al ribasso abbia contribuito appunto la delusione di quella parte degli operatori che puntava su un dividendo in tempi non troppo lunghi.
Ancora sul fronte Ubs, c'è da registrare la nomina del top manager britannico Alex Wilmot-Sitwell alla guida dell'area Asia-Pacifico. Sinora Wilmot-Sitwell è stato al timone, insieme a Carsten Kengeter, della divisione Investment banking. Kengeter rimarrà quindi l'unico responsabile della divisione. Ubs è presente in modo articolato nell'area Asia-Pacifico con un organico di 7mila addetti e dove ha una posizione di leadership nella gestione di patrimoni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
REAZIONE IN BORSA

Il rafforzamento patrimoniale
Per rafforzare i requisiti patrimoniali in linea con le nuove regole fissare dal Comitato di Basilea, il gruppo Ubs ha deciso di sospendere la distribuzione dei dividendi agli azionisti per tutto il triennio 2010-2012. L'operazione evita un aumento di capitale ma non la flessione del titolo: -2,2%

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da