House Ad
House Ad
 

Finanza e Mercati In primo piano

Unicredit, il Wsj parla di "fiasco" e si interroga sulla strategia

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 04 ottobre 2010 alle ore 13:56.

Tanto rumore per nulla? Il Wall Street Journal definisce un "fiasco" il terremoto avvenuto al vertice di Unicredit. La nomina di Federico Ghizzoni come amministratore delegato del gruppo bancario, dopo il "licenziamento a sorpresa" di Alessandro Profumo, pone fine a "uno spettacolo poco edificante" che ha lasciato una delle più grandi banche italiane "senza timone" per nove giorni, scrive Simon Nixon nella rubrica "Heard on the Street" del Wsj. L'episodio "solleva interrogativi sul giudizio del presidente Dieter Rampl e sulla leadership e strategia a lungo termine della banca".

Secondo l'articolo, tuttora non è chiaro cosa abbia fatto Profumo per meritarsi il "licenziamento sommario". Le accuse di avere negoziato con gli investitori libici alle spalle del board "sarebbero più credibili – afferma il Wsj - se la banca fosse stata capace di portare delle prove credibili che i due azionisti libici erano connessi e operavano i concerto. "Né è chiaro cosa sia stato ottenuto come risultato di questo colpo. Ghizzoni era il successore scelto da Profumo e appare impegnato a continuare la strategia di Profumo".

Profumo appare "vittima di un titanico scontro di ego", continua il Wsj. E Rampl "ha scatenato questa situazione destabilizzante senza nessun chiaro piano di successione". Il giornale osserva che Rampl aveva "perfino" considerato di dare il posto di Ceo ad Andrea Orcel, che ha ideato le acquisizioni "distruggi-valore", finché l'ostilità della stampa italiana lo ha costretto a fare marcia indietro.

"L'ironia – scrive il Wsj - è che Unicredit ha bisogno di una profonda revisione della sua strategia". Ghizzoni, secondo il quotidiano, dovrebbe tagliare il costo base in Italia, uscire dai mercati sottoperformanti dell'Europa centrale e orientale e rivedere in profondità il bilancio di Unicredit, "aumentando il capitale se necessario".

Resta da vedere se il cda di Unicredit, "altamente politico", gli lascerà fare queste cose. "Fino ad allora, gli investitori devono restare guardinghi", conclude il Wsj.

Les Echos sottolinea che Ghizzoni "vuole rivedere il perimetro di Unicredit nell'Europa dell'Est": il successore di Profumo "si pone come garante della continuità", ma annuncia un nuovo piano strategico entro la fine dell'anno e parecchie cessioni, nota il quotidiano francese, citando in particolare le dichiarazioni fatte al Sole 24 Ore.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Alessandro Profumo | Allianz Subalpina | Andrea Orcel | Cesare Geronzi | Dieter Rampl | Federico Ghizzoni | Generali | Lega | Silvio Berlusconi | Simon Nixon | Società dell'informazione | Unicredit | Wsj

 

Nel fare il profilo del nuovo amministratore delegato, El Pais titola: "Consenso per chiudere le dispute". Ghizzoni, scrive il quotidiano spagnolo, secondo vari analisti è il candidato di consenso che equilibra nel consiglio il peso dei soci tedeschi Hvb e Allianz, le pressioni regionaliste e antilibiche della Lega Nord e "le ambizioni personali di Silvio Berlusconi e Cesare Geronzi" (è un accenno alle voci di fusione tra Unicredit e Generali).

La sfida di Ghizzoni, afferma El Pais, sarà di "mantenere e superare la spettacolare gestione di Profumo".

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da