House Ad
House Ad
 

Finanza e Mercati In primo piano

Editori inglesi contro Murdoch

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 13 ottobre 2010 alle ore 07:56.

LONDRA - Un'inedita alleanza contro il nemico comune: l'opposizione a Rupert Murdoch è riuscita a riunire editori di giornali di destra e di sinistra, televisioni di Stato e private. I chief executive dei maggiori gruppi televisivi e giornali britannici hanno messo da parte antichi conflitti, interessi contrastanti e divergenze politiche per schierarsi compatti contro il tentativo del magnate dei media di ottenere il controllo assoluto di BSkyB, il colosso della pay-tv.
In una lettera al ministro del Business Vince Cable i Ceo chiedono al Governo di intervenire per impedire il takeover, che porterebbe a una concentrazione di potere eccessiva nelle mani di Murdoch e «avrebbe conseguenze gravi e di vasta portata per la pluralità dei media». La lettera è stata firmata dai chief executive della Bbc, la televisione di Stato, di Channel 4, canale televisivo commerciale, del Guardian e del Mirror, giornali considerati di sinistra, del Daily Telegraph, Sunday Telegraph, Daily Mail e Sunday Mail, giornali filo-conservatori, oltre che da Ian Livingston, amministratore delegato di Bt, la maggiore compagnia telefonica britannica la cui pay-tv Bt Vision è rivale di Sky.
News Corp, il gruppo fondato da Murdoch, aveva annunciato in giugno l'intenzione di tentare il takeover di Sky, di cui possiede giá una quota del 31,1%, e aveva fatto un'offerta da 7,8 miliardi di sterline, circa 700p per azione. L'offerta era stata respinta perché considerata troppo bassa ma il consiglio di amministrazione si era detto disposto a prendere in considerazione una proposta superiore agli 800p per azione. Ogni trattativa sul prezzo era stata comunque rinviata in attesa di ottenere il via libera delle autorità europee e britanniche al progetto. Per questo l'urgente levata di scudi dei Ceo, che puntano a convincere il Governo a porre il veto «nel pubblico interesse».
Nella lettera i Ceo sottolineano che BSkyB è giá di gran lunga il maggiore gruppo televisivo in Gran Bretagna, con un fatturato nell'ultimo anno di 5,9 miliardi di sterline. Se diventasse proprietà assoluta di Murdoch i ricavi salirebbero a 7,5 miliardi, contro i 4,8 miliardi di sterline di ricavi globali annui della Bbc. Il gruppo News International di Murdoch inoltre controlla i quotidiani The Times e The Sun e i settimanali News of the World e Sunday Times, che insieme rappresentano oltre un terzo della circolazione di giornali in Gran Bretagna, e possiede la casa editrice Harper Collins.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Bbc | Channel | Harper Collins | Ian Livingston | Inghilterra | News Corp | News International | Pearson | Rupert Murdoch | SKY | Società dell'informazione | Vince Cable

 

Il gruppo Pearson che controlla il Financial Times non è tra i firmatari della lettera inviata ieri, ma in un editoriale il mese scorso il quotidiano britannico aveva criticato il proposto takeover di Sky da parte di Murdoch, sostenendo che avrebbe creato un «mostro formidabile» in grado di «dominare i media, bloccare i concorrenti e soffocare la diversità di opinioni». Il Guardian ieri ha invece esortato il governo a non fare di Murdoch «il Berlusconi d'Inghilterra».
Il governo ieri ha definito «prematura» la richiesta di bloccare il takeover. Se le autoritá antitrust europee daranno il via libera al takeover, Cable avrá 25 giorni di tempo per aprire un'inchiesta nell'interesse pubblico.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da