House Ad
House Ad
 

Finanza e Mercati Materie Prime

Washington rilancia l'etanolo

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 15 ottobre 2010 alle ore 06:42.


Ieri, al Chicago Board of Trade, la più grande borsa agricola mondiale, il future sul mais per consegna vicina non ha superato per poco il record biennale di 5,79 $/bushel toccato martedì, ma negli Usa i produttori di mangimi e le aziende alimentari utilizzatrici sono sulle spine: «Il nostro fabbisogno di combustibili – dicono – non si può soddisfare bruciando il cibo».
Il grido d'allarme viene dalla decisione dell'Environmental Protection Agency (Epa), che mercoledì sera (si veda Il Sole 24 Ore di ieri) ha dato il via libera all'aumento del 50% per il contenuto di etanolo nelle benzine destinate alle vetture nate dal 2007 in poi. La E15, che contiene fino al 15% di etanolo, secondo Lisa Jackson, dell'Epa, «non compromette i sistemi di controllo delle emissionni nelle vetture di recente generazione e nei camion leggeri».
Dal 2011 quindi 65 milioni di auto potranno utilizzare E15 invece di E10, anche se non tutti sono convinti che l'elevata percentuale di alcol non danneggi i motori. La stessa Alliance of Automobile Manifacturers è contrariata, perché mancano test affidabili in merito.
I gestori delle pompe saranno costretti ad attrezzarsi per evitare disguidi con le auto più vecchie, ma probabilmente aumenteranno le vendite, in quanto il potere energetico dell'etanolo è inferiore a quello delle benzine oggi in uso, quindi con la stessa quantità si percorrono meno chilometri.
L'iter della manovra, che dovrebbe ridurre la dipendenza dai signori del petrolio e che punta anche a favorire gli agricoltori (forse non è un caso se la decisione è arrivata solo 20 giorni prima delle elezioni di midterm per il Congresso), non si fermerà qui. Per fine novembre saranno conclusi i test sulle auto prodotte dal 2001 ed entro metà dicembre si saprà quindi se l'E15 sarà utilizzabile su scala più larga. Il meccanismo sembra l'unico in grado di rispettare gli obiettivi del Clean Air Act americano, secondo cui nelle benzine dal 2015 dovranno essere miscelati ogni anno 15 milioni di galloni di etanolo, contro gli attuali 12 milioni.
Considerando che negli Usa il nuovo additivo proviene quasi per intero dal mais, è evidente l'apprensione degli altri utilizzatori, così come la soddisfazione di distillatori quali Poet e Green Plains e di colossi dell'agribusiness come Archer Daniels Midland.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Alliance of Automobile Manifacturers | Borsa Valori | Environmental Protection Agency | Green Plains | Lisa Jackson | Stati Uniti d'America

 

Il dibattito sugli effetti del recente utilizzo del mais (l'etanolo ne assorbe già quantità molto rilevanti) sembra perciò destinato a riaccendersi. A Chicago la quotazione dell'etanolo questa settimana ha superato per la prima volta in due anni i 2,2 dollari per gallone, salendo del 42% in sei mesi, mentre il mais, intorno a 5,67 dollari, supera del 48% i valori di un anno fa e promette costi elevati per i mangimi e di riflesso per bistecche, sandwich e bibite gassate (spesso contenenti zuccheri ottenuti dal mais).
Se si guarda appena oltre i confini degli States, l'onda lunga dei rialzi può abbattersi sulle tortillas che sono l'alimento base dei messicani meno abbienti, che già nel 2006 causarono prolungati disordini, esasperati di fronte a rincari del 20% in pochi mesi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da