Storia dell'articolo
Chiudi
Questo articolo è stato pubblicato il 21 ottobre 2010 alle ore 16:59.
Via libera al finanziamento da 180 milioni di euro al gruppo di Danilo Coppola per lo sviluppo dell'area di Porta Vittoria a Milano. Tra ieri sera e stamattina, secondo quanto risulta a Radiocor, il pool di banche capitanato dal Banco popolare ha siglato il closing dell'operazione. Gli istituti di credito si sono impegnati a garantire 180 milioni di euro per lo sviluppo del progetto e, di questi, 90 milioni di euro arriveranno dalla popolare veronese.
Lo scorso giugno era arrivata la pace con il fisco che gli ha chiesto 198 milioni di euro, Così Danilo Coppola poteva tornare «a fare l'imprenditore» ripartendo proprio da Porta Vittoria, il progetto di sviluppo milanese acquisito dalla Ipi. Entro la fine dell'anno Coppola conta di saldare il debito.
Il finanziamento. I 180 milioni andranno tutti per lo sviluppo di Porta Nuova e saranno garantiti dai terreni, privi di debito, e dalla parte rimanente del patrimonio immobiliare di Coppola che, nonostante tutto, può ancora contare su diversi immobili di pregio fra cui, ad esempio, l'hotel Cicerone a Roma.
Dalle banche, Coppola si è anche presentato con due accordi importanti in cassaforte: il fondatore di Esselunga, Bernardo Caprotti, aprirà qui un grande supermercato e la catena alberghiera di Dubai, Jumeirah, del gruppo Dubai World finito in difficoltà nell'inverno 2009, pronta ad aprire la sua prima struttura di lusso in Italia.
Le vendite delle residenze - come riportato da Radiocor - inizieranno soltanto a ridosso della conclusione dei lavori in modo da superare l'attuale momento di difficoltà del mercato immobiliare. L'obiettivo è che il progetto porti ricavi per una cifra attorno ai 600 milioni di euro.
Per quanto riguarda la ristrutturazione del gruppo Coppola, alcune trattative, come quella con il gruppo Banco Popolare, si sono chiuse e altre stanno andando avanti (vedi Unicredit).
«Il progetto - spiega Matteo Peschiera, direttore tecnico del cantiere per conto di Colombo Costruzioni - prevede 140 appartamenti divisi in sei edifici più un albergo cinque stelle con 250 camere. Per questi immobili l'ultimazione è prevista entro il giugno 2013 mentre per i 70mila metri quadrati di parcheggi e il supermercato Esselunga la consegna è prevista nel giugno 2012».