House Ad
House Ad
 

Finanza e Mercati In primo piano

Banco Popolare finanzia Coppola. Via libera a prestito da 180 milioni per il progetto Porta Vittoria

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 21 ottobre 2010 alle ore 16:59.

Via libera al finanziamento da 180 milioni di euro al gruppo di Danilo Coppola per lo sviluppo dell'area di Porta Vittoria a Milano. Tra ieri sera e stamattina, secondo quanto risulta a Radiocor, il pool di banche capitanato dal Banco popolare ha siglato il closing dell'operazione. Gli istituti di credito si sono impegnati a garantire 180 milioni di euro per lo sviluppo del progetto e, di questi, 90 milioni di euro arriveranno dalla popolare veronese.

Lo scorso giugno era arrivata la pace con il fisco che gli ha chiesto 198 milioni di euro, Così Danilo Coppola poteva tornare «a fare l'imprenditore» ripartendo proprio da Porta Vittoria, il progetto di sviluppo milanese acquisito dalla Ipi. Entro la fine dell'anno Coppola conta di saldare il debito.

Il finanziamento. I 180 milioni andranno tutti per lo sviluppo di Porta Nuova e saranno garantiti dai terreni, privi di debito, e dalla parte rimanente del patrimonio immobiliare di Coppola che, nonostante tutto, può ancora contare su diversi immobili di pregio fra cui, ad esempio, l'hotel Cicerone a Roma.

Dalle banche, Coppola si è anche presentato con due accordi importanti in cassaforte: il fondatore di Esselunga, Bernardo Caprotti, aprirà qui un grande supermercato e la catena alberghiera di Dubai, Jumeirah, del gruppo Dubai World finito in difficoltà nell'inverno 2009, pronta ad aprire la sua prima struttura di lusso in Italia.

Le vendite delle residenze - come riportato da Radiocor - inizieranno soltanto a ridosso della conclusione dei lavori in modo da superare l'attuale momento di difficoltà del mercato immobiliare. L'obiettivo è che il progetto porti ricavi per una cifra attorno ai 600 milioni di euro.

Per quanto riguarda la ristrutturazione del gruppo Coppola, alcune trattative, come quella con il gruppo Banco Popolare, si sono chiuse e altre stanno andando avanti (vedi Unicredit).

«Il progetto - spiega Matteo Peschiera, direttore tecnico del cantiere per conto di Colombo Costruzioni - prevede 140 appartamenti divisi in sei edifici più un albergo cinque stelle con 250 camere. Per questi immobili l'ultimazione è prevista entro il giugno 2013 mentre per i 70mila metri quadrati di parcheggi e il supermercato Esselunga la consegna è prevista nel giugno 2012».

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Banco Popolare | Bernando Caprotti | Colombo Costruzioni | Danilo Coppola | Dubai World | Esercizi commerciali | Esselunga | Fabio Nonis | Fondazione Beic | Ipi | Italia | Matteo Peschiera | Radiocor | Vittoria Porta

 

La fermata del passante ferroviaria è attaccata al cantiere mentre non si hanno più notizie del progetto della Fondazione Beic che doveva realizzare la biblioteca europea. L'architetto che ha progettato l'area è Fabio Nonis professionista di fiducia di Bernando Caprotti, patron dell'Esselunga.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da