House Ad
House Ad
 

Finanza e Mercati In primo piano

Sette anni di carcere a Massimo Faenza per il crac di Banca Italease

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 22 ottobre 2010 alle ore 09:48.

Sette anni di reclusione e interdizione perpetua dai pubblici uffici per Massimo Faenza, ex amministratore delegato di Banca Italease. Questa la decisione dei giudici della sesta sezione penale del Tribunale di Milano nell'ambito del processo di primo grado nei confronti delle prime linee del management di Italease e dei soggetti che per loro conto hanno intermediato quei contratti derivati che hanno provocato il semiaffondamento della banca e creato tante difficoltà al suo salvataggio. Il reato contestato dall'accusa e riconosciuto dai giudici era quello di associazione a delinquere finalizzata all'appropriazione indebita.

Faenza, non presente in aula, subisce, dunque, una pena che supera di un anno e sei mesi quella richiesta dal Pm Roberto Pellicano. Una sentenza che si rivela pesante anche per altri imputati. A cominciare dall'ex capo delle relazioni esterne di Banca Italease Pino Arbia (cinque anni e quattro mesi contro una richiesta del pm di quattro e sei), proseguendo con il mediatore Claudio Calza, titolare della Nabucco e della Job Srl in affari con Italease. Per lui il Pm aveva chiesto un anno e sei mesi. La condanna inflitta è stata, invece, di tre anni e mezzo. Diverso trattamento per gli altri due broker coinvolti: la condanna per Leonardo Gresele è stata a quattro anni e quattro mesi, contro i quattro e sei richiesti, mentre un sensibile sconto di pena è stato concesso al broker Luca De Filippo per il quale il pm aveva proposto quattro anni e sei mesi: tre anni la pena inflitta.

Lieve aumento di pena anche per il mediatore Gianluca Montanari (un anno e dieci mesi contro una richiesta di un anno e mezzo). Tre anni, in linea con le proposte del Pm, la condanna di Mauro Mian ex direttore finanziario della Danieli. Riconosciuto dai giudici, dunque il vincolo associativo che legava gli imputati che lucravano provvigioni dall'intermediazione di derivati esotici piazzati ai clienti a copertura dei tassi d'interesse e di eventuali variazioni dei tassi di rientro.

Uno schema descritto ieri dal Pm, nel corso della controreplica alle difese, con una metafora a effetto. «Nei fatti il sodalizio non è dissimile da quello dell'associazione a delinquere dedita al furto di bagagli negli aeroporti: gli operatori infedeli potevano benissimo operare l'uno all'insaputa dell'altro, nell'ambito di una struttura organizzativa stabile, che decideva turni e operatività. Chi prelevava i bagagli il martedì poteva anche non conoscere chi li prelevasse il giovedì – ha detto – ciononostante il tutto avveniva in un contesto specifico tale da favorire e organizzare i furti».

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Borsa Valori | Claudio Calza | Fabrizio D'Arcangelo | Gianluca Montanari | Giustizia | Italease | Job Srl | Leonardo Gresele | Luca De Filippo | Massimo Faenza | Mauro Mian | Nabucco |

 

«Certamente è una sentenza che pare giusta nella misura in cui riconosce la gravità delle condotte poste in essere dagli imputati e dal danno causato alla banca» ha commentato Giovanni Accinni, avvocato di Banca Italease costituitasi parte civile nel processo.

I giudici hanno inoltre condannato in solido gli imputati a versare una provvisionale di circa 20 milioni alla banca quando l' avvocato Accinni aveva chiesto invece il pagamento di una provvisionale di 10 milioni in più alla banca ritenuta danneggiata dal comportamento dei suoi manager. Ma la vicenda penale degli ex manager della ex regina della borsa italiana non si conclude qui. Giace infatti sulla scrivania del giudice per le indagini preliminari Fabrizio D'Arcangelo, la richiesta di patteggiamento di Massimo Faenza presentata per la seconda inchiesta aperta: quella sull'ostacolo alle funzioni di vigilanza, falso in bilancio, truffa e aggiotaggio. Una decisione del Gip è attesa il prossimo 29 ottobre.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da