House Ad
House Ad
 

Finanza e Mercati In primo piano

Biasi confermato in CariVerona

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 23 ottobre 2010 alle ore 06:43.


MILANO
Paolo Biasi è stato riconfermato ieri alla presidenza della Fondazione CariVerona. La nomina, avvenuta per acclamazione e dunque all'unanimità, è stata effettuata dal nuovo Consiglio Generale dell'ente cui fa capo una partecipazione del 4,63% di UniCredit, livello che mantiene la Fondazione scaligera al primo posto tra gli azionisti italiani dell'istituto. La nomina di Biasi, scontata dopo gli ormai numerosi consensi espliciti del sindaco di Verona Flavio Tosi, è arrivata tecnicamente dopo una relazione introduttiva di un "comitato di saggi" che ha vagliato le possibili candidature. Comitato composto da tre consiglieri: l'avvocato Eugenio Caponi, veronese, storico collaboratore di Biasi (è stato anche vicepresidente vicario di UniCredit), e attuale vicepresidente vicario della Fondazione che però, da tempo, aveva fatto sapere di non essere disponibile a nuovi incarichi per favorire un ricambio generazionale; l'avvocato Maurizio Boscarato, di Ancona, provincia importante per la Fondazione che, non va dimenticato, è espressione dei territori (e delle ex banche conferitarie) di Verona, Vicenza, Ancona e Belluno; e monsignor Francesco Gasparini, direttore del Mueso Diocesano di Vicenza. I tre "saggi" hanno consultato i consiglieri generali, arrivando alle proposte che ieri hanno portato poi alla votazione. Scontata la riconferma di Biasi alla presidenza, l'attesa era per la scelta dei vicepresidenti e, in particolare, del vicario. Carica più importante del solito dato che, stante una possibile futura sospensione temporanea di Biasi a causa dei guai giudiziari delle sue aziende, in caso di emergenza il vicario potrebbe assumere la carica di presidente pro-tempore. Forse anche per questo Biasi è riuscito a imporre una persona di sua fiducia, l'avvocato Giuseppe Sala, superando il candidato del Sindaco di Verona Flavio Tosi che era Giovanni Maccagnani. Considerando la distribuzione degli incarichi finale, risulta evidente che sull'asse Biasi-Tosi vi è stata una trattativa dura ma rispettosa. E se Sala è il vicepresidente vicino a Biasi, a Maccagnani sono stati assegnati due importanti incarichi "reali": il coordinamento della commissione che predisporrà il Documento programmatico previsionale per le erogazioni e la guida del Comitato Finanza dedicato agli investimenti.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Ancona | Cinzia Bonfrisco | Comitato Finanza | Fondazione Cariverona | Luigi Binda | Nomine nelle società | Paolo Biasi | Paolo Conte | PDL | Silvano Pedrollo | Silvano Spiller | Umberto Bagnara | Vicenza |

 

Nel consiglio di amministrazione della nuova Fondazione Cariverona, oltre a Biasi, Sala e Maccagnani, sono entrati anche Silvano Spiller (vicepresidente, in quota Vicenza), Umberto Bagnara, Luigi Binda, Paolo Conte e l'imprenditore Silvano Pedrollo. Ai 7 consiglieri, stando agli accordi delle ultime ore, se ne aggiungerà un ottavo (probabilmente di area Tosi) che sarà indicato nella prossima riunione del consiglio generale. Con il trasferimento di Maccagnani dal consiglio generale alla cabina di regia operativa del consiglio di amministrazione, si libera un posto che, stando agli accordi tra gli enti locali designanti, dovrebbe essere indicato dal Pdl veronese. Sembra, in particolare, dalla senatrice Cinzia Bonfrisco.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da