House Ad
House Ad
 

Finanza e Mercati In primo piano

Il Banco Popolare apre la stagione delle ricapitalizzazioni

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 26 ottobre 2010 alle ore 08:35.

Per capire che la notizia dell'aumento di capitale del Banco Popolare ha sortito ieri l'effetto del sasso nello stagno, non servono grandi sforzi: basta guardare le quotazioni di Borsa. In una giornata in cui le banche europee hanno mediamente perso lo 0,7%, quelle italiane hanno infatti registrato tonfi ben più fragorosi: il Banco Popolare ha ceduto il 5,59%, il Montepaschi il 3,41%, Intesa Sanpaolo il 2,63%, la Popolare di Milano il 2,38%, Ubi Banca il 2,15%. Ieri i cinque peggiori titoli di Piazza Affari erano questi. E anche l'ordine dei ribassi racconta in controluce come il mercato abbia letto l'annuncio dell'aumento di capitale da 2 miliardi del Banco Popolare: i tonfi maggiori li hanno infatti registrati i due istituti patrimonialmente più deboli. Oltre al Banco (che però è già venuto allo scoperto), il Montepaschi (che ha però categoricamente smentito di avere in cantiere una ricapitalizzazione). A questo si è aggiunto – per una pura coincidenza – anche un articolo del «Financial Times», secondo cui le banche italiane taglieranno i dividendi per rispettare i requisiti di Basilea 3. Apriti cielo: due tra gli eventi meno apprezzati dagli azionisti – cioè l'aumento di capitale e la riduzione delle cedole – si sono improvvisamente materializzati. Il crollo in Borsa era scontato.

Ovvio che gli occhi si posassero subito sul Monte dei Paschi. L'istituto senese è considerato – insieme al Banco – il più debole dal punto di vista patrimoniale, in vista delle nuove regole di Basilea 3. Deve anche rimborsare i Tremonti-bond. Scriveva qualche settimana fa per esempio Deutsche Bank, in un report recente: «Mps e il Banco hanno una struttura di capitale debole e questo è un tema che dura da molto tempo». Ribadivano recentemente gli analisti di un'altra banca (che preferisce restare anonima): «Dopo il 2015 solo il Montepaschi e il Banco necessiteranno di limitati ammontari di capitale». La banca d'affari Keefer, Bruyette and Woods ha anche provato a calcolare il deficit di capitale in prospettiva di queste banche: circa 2 miliardi per il Banco (cifra analoga all'aumento deliberato) e quasi 4 per il Montepaschi. E di report così se ne trovano a dozzine. Ecco perché, una volta che il Banco Popolare ha annunciato un aumento di capitale, la Borsa ha bastonato il Montepaschi. L'istituto senese ha subito diramato una nota, smentendo «categoricamente» ogni ipotesi di aumento di capitale. Ma il ribasso – seppur più contenuto – è rimasto. L'umore nero ha poi contagiato anche Intesa e UniCredit, appesantite più dall'articolo del «Financial Times», che in prima pagina cita «banchieri senior» ipotizzando possibili tagli dei futuri dividendi.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Banca del Monte dei Paschi di Siena | Banco Popolare | Basilea | Borsa di Milano | Borsa Valori | Bruyette and Woods | Capitale sociale | Fondazione Cariplo | Italia | Keefer |

 

Capire se i timori di Piazza Affari siano fondati oppure no è molto difficile: da un lato la maggior parte degli analisti considera le banche italiane sufficientemente capitalizzate (con i distinguo del Montepaschi e del Banco) per rispettare, sin da ora, i requisiti di Basilea 3. D'altro canto, però, oggi essere sufficientemente capitalizzate non basta: all'estero i coefficienti patrimoniali sono spesso ben più alti (in molti casi anche grazie all'intervento degli stati nel salvataggio delle banche). Anche perché in Italia (come all'estero) continuano ad aumentare i crediti in sofferenza. È quindi ovvio che gli istituti italiani qualcosa dovranno inventarsi per rafforzarsi maggiormente.

E, in effetti, molto è già stato annunciato ufficialmente. Il Montepaschi sta cedendo immobili strumentali per 1,8 miliardi, ha integrato le società di gestione del risparmio Prima e Anima e sta lavorando su molti fronti: questo – calcolano a Siena – porterà il Tier 1 all'8,6%. Intesa Sanpaolo nella semestrale ha annunciato di attendersi «ulteriori benefici da azioni di capital management su asset non strategici con un valore di 10-12 miliardi». Il Banco Popolare ha annunciato il suo aumento di capitale. Insomma: un po' tutte le banche stanno agendo su più fronti per migliorare i coefficienti patrimoniali. Chi cede attivi, chi li razionalizza. Qualcuno – come scrive il «Financial Times» – potrebbe anche ridurre i dividendi. Ma questa ipotesi ha incontrato scetticismo tra gli stessi banchieri. Giuseppe Guzzetti, presidente della Fondazione Cariplo (che come grande azionista percepisce dividendi dalla banca) ieri ci ha scherzato sopra: «Il Financial Times è più informato di me», ha detto. «Io sono ottimista».

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da