House Ad
House Ad
 

Finanza e Mercati In primo piano

Consob a Milano, secondo i sindacati un aggravio del 200% del contributo annuo

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 26 ottobre 2010 alle ore 15:16.

La bolletta è salata. Un aggravio di circa il 200% dei costi sopportati attualmente dal mercato per rendere "federale" la Consob. Cioè per trasferire la sede della commissione di vigilanza da Roma a Milano come richiede un progetto di legge (n.3572) in discussione a Montecitorio firmato dai deputati della Lega Nord. Appena 3 articoli in tutto in cui si dispone analogo trasferimento anche per l'Antitrust in quella che è considerata la piazza finanziaria nazionale. Oggi il presidente vicario dell'authority per il mercato Vittorio Conti sarà audito dalla commissione affari costituzionali della Camera.

Ma intanto Cgil, Cisl e Uil, già incontrate nella scorsa settimana dai deputati, hanno spiegato a chiare lettere che soltanto per le spese più immediate il provvedimento aggraverebbe di 50 milioni il bilancio della Consob. Dismettere sedi già in uso a Roma e trovarne di nuove nella capitale lombarda comporterebbe tra l'altro - hanno sottolineto – la perdita di 12milioni di investimenti per lavori a fondo perduto già effettuati, penali per circa 11,4 milioni per la rescissione anticipata dei contratti di locazione cui si aggiungerebbe una perdita di circa 19 milioni per l'interruzione anzitempo di servizi in outsourcing oltre a 3-4 milioni per la duplicazione delle attrezzature informatiche nel periodo di transizione.

Ma le spese maggiori sarebbero quelle relative al personale, per pagare indennità di trasferta, riciclare in altre amministrazioni i funzionari non trasferiti, rimpiazzare i posti vacanti. In tutto - stimano ancora i sindacati - i contributi di vigilanza che ogni anno intermediari ed emittenti pagano per sostenere il bilancio della Consob (108 milioni nel 2010 su un fabbisogno di 118) potrebbero addirittura triplicare.

Al di là degli aspetti puramente economici c'è chi mette in dubbio l'utilità del trasferimento. Ad esempio la Sec - il regulator Usa – ha il suo quartier generale a Washington e non a New York (dove sta la Borsa). Ed anche la Bafin tedesca ha sede a Bonn e soltanto un ufficio distaccato a Francoforte. In una logica di efficienza, e non di una disputa di campanile, potrebbero essere progressivamente rafforzati gli uffici milanesi della Consob più a stretto contatto con il mercato (gli attuali concorsi continuano in realtà a privilegiare la sede romana).

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Attività sindacale | CGIL | Cisl | Consob | Esma | Italia | Lega | Montecitorio | Stati Uniti d'America | Uil | Vittorio Conti

 

E comunque la commissione italiana è impegnata in queste settimane in ben altra operazione di riallocazione strategica. Con il primo gennaio vedrà la luce l'Esma, la nuova authority europea sui mercati, con sede a Parigi. Sarà quello il luogo in cui, nel futuro, verranno redatte le nuove norme sull'industria continentale dei valori mobiliari. Per poter avere voce in capitolo, i consumatori, gli intermediari e gli emittenti della penisola dovranno poter contare, in quella sede, su una commissione nazionale autorevole, ben rappresentata da funzionari e dirigenti. Già il fatto di non poter contare su un presidente nella pienezza dei suoi poteri - da mesi la poltrona di presidente è vacante per le divisioni nel Governo – non aiuta nel far sì che il ruolo dell'Italia sia adeguatamente tutelato nel nuovo contesto. Ma una paralisi organizzativa conseguente a un traumatico cambio di sede indebolirebbe ulteriormente la capacità d'azione della commissione italiana. (R.Sa.)

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da