House Ad
House Ad
 

Finanza e Mercati In primo piano

La crisi entra nella classifica dei big

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 27 ottobre 2010 alle ore 10:06.

Rivoluzionare le classifiche non per virtù, ma per resistenza. Nella graduatoria per fatturato dell'industria italiana, compilata dall'ufficio studi di Mediobanca sui dati 2009, vince chi fa meno peggio.


La top ten
Meno peggio fa anzitutto l'Eni che, nonostante un calo dei ricavi dell'ordine del 23%, con 83,2 miliardi si conferma saldamente in testa. In realtà per il gruppo petrolifero nazionale sono le quotazioni del greggio a far la differenza (-37% il prezzo in dollari nel 2009) e l'anomalia era piuttosto rappresentata dal fatturato record del 2008. Enel si conferma in seconda posizione, con un incremento del 4,4% dei ricavi dovuto però al consolidamento della spagnola Endesa. E terza resta Fiat, nonostante una contrazione delle vendite del 16%.
Sotto al podio, si rimescolano invece le carte. Telecom riguadagna la quarta posizione che avrebbe perso l'anno prima se fossero stati rettificati i conti per il caso Sparkle, passando davanti al gestore della rete elettrica Gse. Finmeccanica, più "grande" del 21% grazie al gruppo delle difesa Usa Drs, resta comunque al sesto posto, ed Edizione-Benetton tiene sul fatturato, ma sale due gradini al settimo posto. Entrano invece nella top ten Poste italiane (ottava) ed Edison (nona). A far spazio alle new entry, Erg e Riva che hanno quasi dimezzato i loro fatturati, l'una per aver ceduto una parte del proprio business alla russa Lukoil, e l'altra per la crisi dell'acciaio che ha falcidiato i prezzi.

Chi batte la crisi
Il contesto, al quale poochi sono sfuggiti, è quello di una crisi che ha tagliato di un quinto i ricavi delle imprese industriali. A parte Enel e Finmeccanica, la cui crescita è l'effetto delle acquisizioni, tra le venti big, solo Esselunga e Wind lo scorso anno sono riuscite ad ampliare il giro d'affari, rispettivamente del 4,8% e del 4,6 per cento.
La crisi ha tarpato le ali anche alle Pmi più vitali. Quelle che sono riuscite ad aumentare il fatturato di oltre il 20% mantenendo una redditività di almeno il 4% sono solo due nella categoria delle piccole (con vendite comprese tra 50 e 330 milioni), e sei in quella delle medie (vendite comprese tra 330 milioni e 3 miliardi). L'anno precedente se ne erano contate 8 nella prima categoria e 19 nella seconda. In tabella i nomi delle otto che hanno resistito con successo ai venti freddi della recessione.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Costa Crociere | Dati di bilancio | Erg | Ferrovie dello Stato | Fiat | Italia | Mediobanca | Riva | Saeco | Tiscali

 

Utili, debiti, occupazione
Nella classifica per utili Enel batte Eni per un miliardo (5,3 miliardi contro 4,3), terza Telecom (1,58 miliardi). Nella top ten spicca la settima posizione di Parmalat (519 milioni), che nel 2003 era fallita. Il record negativo spetta invece a Ferretti (yacht) che è riuscita a perdere più di quanto ha fatturato (1,14 miliardi di rosso contro 749 milioni di ricavi). Un poco inviabile primato che la accomuna ad altre sei società (Valentino, Tiscali, Nuova Pansac, Saeco, Vdc Technologies, Equipolymers). Nella graduatoria delle perdite, in valore assoluto, Fiat è seconda (-838 milioni), Riva terza (-548 milioni). Il 2009 è stato comunque un anno difficile per l'auto: hanno chiuso in rosso in Italia anche Ford, Bmw, Mercedes, Gm, Sevel (joint Fiat-Peugeot nei camioncini).
I debiti più consistenti nel 2009 facevano capo a Enel (66,3 miliardi), Telecom (40,2), Fiat (28,6), Eni (24,8). In termini relativi la più indebitata era però Wind con un rapporto di 5,3 volte sul patrimonio.
Per numero di dipendenti il più grande gruppo è Fiat (191mila nel 2009), ma poiché il 58% dell'organico è dislocato all'estero, sono le Poste a dare più occupazione in Italia (154mila addetti), seguite dalle Fs (87.400). Non sono stati però i grandi gruppi ad assumere, bensì le medie aziende: Cremonini ha aumentato l'organico del 37%, Costa Crociere di quasi il 25%. Per contro i maggiori tagli hanno riguardato Erg (-39%), Peugeot Italia (-33%), Impregilo (-29%), Gm Italia (-19%), Citroen Italia (-17%) e Nestlé italiana (-14,5%).
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da