House Ad
House Ad
 

Finanza e Mercati In primo piano

Wall Street tiepida dopo la Fed. Il dollaro piomba ai minimi da 9 mesi sull'euro

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 03 novembre 2010 alle ore 08:39.

L'annuncio della Fed di misure di politica monetaria espansiava, più consistenti del previsto, spingono gli indici della Borsa di New York, reduci da una giornata incerta nell'attesa delle scelte della Banca centrale. Il giorno dopo le elezioni di mid term (che hanno portato alla vittoria dei repubblicani alla Camera e al ridimensionamento dei democratici al Senato) Dow Jones, Nasdaq ed S&P500 mettono a segno guadagni tra lo 0,2 e lo 03%.

Sul listino i veri vincitori dopo la decisone della Fed risultano essere i bancari. JPMorgan, Bank of America, Wells Fargo, ad esempio, mettono a segno rialzi tra l'1 e il 2% e l'intero comparto bancario chiude in progresso di circa un punto e mezzo percentuale. D'altra parte i titoli legati alle materie prime segnano il maggior calo sull'indice generale S&P 500. Alcoa, Freeport e Newmont Mining lasciano sul terreno tra un punto e un punto e mezzo percentuale. Sul fronte valutario, subito dopo la mossa della Fed di lasciare i tassi invariati e di procedere all'acquisto di titoli di stato per 600 miliardi, il dollaro è sceso ai minimi da nove mesi a questa parte sulla moneta unica europea precipitando a 1,4179 per euro, la quotazione più bassa dal 26 gennaio scorso.

In Europa i listini sono tutti in calo. Parigi, Londra e Francoforte arretrano di mezzo punto percentuale mentre Milano (-1% FTSE Mib -0,90% per il FTSE IT All Share) e Madrid (-1,79%) registrano perdite più consistenti.

Ben comprati titoli della galassia del Lingotto. Dopo il calo delle immatricolazioni del 40% sul mercato italiano, oggi è arrivata una buona notizia dagli Usa con il dato di Chrysler (+37% le vendite ad ottobre). Fiat guadagna il 2,87(dopo che gli analisti di Ubs ha alzato il giudizio a buy portando il prezzo obiettivo da 10,5 a 17 euro) ed Exor il 3,85%, miglior titolo del paniere. Le vendite si concentrano su Ansaldo Sts (-5,31%) all'indomani dei conti e Banca Mps in calo del 3,35%.

La speculazione continua a scommettere su un prossimo aumento di capitale da parte dell'istituto senese per quanto la stessa banca abbia recentemente smentito di lavorare a una ricapitalizzazione. Dall'annuncio del Banco Popolare, che la scorsa settimana ha deliberato un aumento di capitale da 2 miliardi, Mps ha lasciato sul terreno oltre il 12,5% scendendo sotto quota 1 euro per azione. «L'aumento pare ormai quasi scontato dal mercato - é il commento del responsabile di una primaria sala operativa - tant'é che la speculazione sembra stia obbligando la banca a questa soluzione con ribassi nell'ordine del 2-3% ogni giorno». La banca senese, insieme al Banco Popolare, è tra gli istituti di credito che hanno maggiori problemi di crediti deteriorati (oltre il 10%).

L’articolo continua sotto

Elezioni Usa

Alla Camera vincono i repubblicani, il Senato resta democratico

NEW YORK – I repubblicani, il giovane movimento dei Tea Parties, i patrioti «difensori della

Da 70 anni Wall Street ha sempre guadagnato l'anno dopo il mid term. Sarà così anche questa volta? (AFP Photo)

Da 70 anni Wall Street ha sempre guadagnato dopo il voto di mid term. Sarà così anche questa volta?

Una storia lunga 70 anni. Quella che lega l'andamento positivo di Wall Street alle elezioni

Il midterm di Bernanke. Falchi e colombe dietro la politica del governatore della Federal Reserve (Ap)

Il midterm di Bernanke, falchi e colombe dietro la politica del governatore della Fed

Se sono Cassandre, o semplicemente iperrealisti in uno scenario fosco, lo diranno i mercati, fra

Tags Correlati: AOL - Time Warner | Asia | Au Optronics Corp | Bank of America | Borsa di Milano | Cina | Dati di bilancio | Europa | Fed | Fiat | Hbsc | Italcementi | JPMorgan Chase | Mediaset | Mercato azionario | Nasdaq | Wall Street

 

Le Borse asiatiche hanno chiuso in rialzo, sulla scia dei guadagni di Wall Street nella notte, mentre il dollaro è sotto pressione con l'euro stabilmente sopra quota 1,4 dollari. L'indice Msci delle Borse asiatiche, che esclude Tokyo, è salito di oltre mezzo punto percentuale, mentre la Borsa nipponica è chiusa per una festa nazionale. Andando sulle singole piazze, Hong Kong termina sui massimi da 28 mesi grazie agli acquisti su banche e petroliferi. Bene anche Seul mentre gli acquisti da parte di investitori stranieri di titoli bancari e assicurativi - ma anche di bond - registrano un record in ottobre, nell'attesa di un rialzo dei tassi dopo che la banca centrale australiana ha deciso a sorpresa di aumentare i tassi del paese ieri.

Negativa Shanghai penalizzata dalle vendite sui titoli a minore capitalizzazione. Giù anche Taiwan sui timori di un rallentamento delle vendite nel settore tecnologico, mentre il titolo Au Optronics Corp è salito sull'annuncio di apertura di nuove fabbriche per fare fronte alla domanda futura. Il mercato cinese ha risentito anche del dato diffuso in giornata relativo all'indice Pmi non manifatturiero per la Cina, sceso a ottobre 60,5 da 61,7 di settembre, indicando un lieve rallentamento dell'espansione dei servizi, in base ai dati della Federazione cinese per logistica e acquisti. In discesa a ottobre, ma sempre sopra la soglia di 50, anche l'indice Pmi dei servizi elaborato da Hbsc. L'indicatore ha frenato a 56,4 a ottobre da 55,2 di settembre. Positive anche la Borsa di Sydney - grazie ai minerari - e quella indiana sulla scia degli acquisti sui titoli finanziari.


Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da