House Ad
House Ad
 

Finanza e Mercati In primo piano

Bernanke: la Fed ha agito per avere più occupazione e prezzi stabili

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 04 novembre 2010 alle ore 13:57.

Promuovere un alto livello d'occupazione e un'inflazione bassa e stabile: è per adempiere questo suo doppio mandato che la Federal Reserve ha deciso di acquistare altri 600 miliardi di dollari in titoli di stato a lungo termine di qui alla metà del 2011. Lo spiega sulle colonne del Washington Post il presidente della Fed, Ben Bernanke, in un articolo intitolato «Quello che la Fed ha fatto e perché: appoggiare la ripresa e mantenere la stabilità dei prezzi».

Bernanke rassicura chi teme che l'iniezione di liquidità aumenti eccessivamente l'offerta di moneta e finisca per aumentare l'inflazione, ribadendo l'impegno della Fed a prendere «tutte le misure necessarie per mantenere l'inflazione bassa e stabile».

«Due anni sono passati da quando la peggiore crisi finanziaria dagli anni Trenta ha inferto un colpo mortale all'economia mondiale», esordisce l'intervento di Bernanke, sottolineando che la Federal Reserve ha risposto con misure "forti e creative" per contribuire a stabilizzare il sistema finanziario e l'economia. Il presidente della Fed ricorda il drastico allentamento della politica monetaria, con la riduzione dei tassi d'interessi quasi a zero, e l'acquisto di oltre mille miliardi di dollari in titoli del Tesoro e obbligazioni ipotecarie. «Questi passi hanno aiutato a porre termine alla caduta libera dell'economia e posto le basi per la ripresa della crescita economica a metà del 2009».

Ma il Federal Open Market Committee (Fomc), che si è riunito questa settimana per esaminare la situazione economica, «non poteva essere soddisfatto», afferma Bernanke. «Gli obiettivi della Federal Reserve - il suo doppio mandato, stabilito dal Congresso - sono di promuovere un alto livello d'occupazione e un'inflazione bassa e stabile».

Per quanto riguarda il primo obiettivo, «sfortunatamente, il mercato del lavoro rimane piuttosto debole, con un tasso di disoccupazione quasi del 10%», constata Bernanke, notando che molti riescono solo a trovare solo lavori part-time e che una parte consistente di disoccupati sono senza lavoro da sei mesi o più. «I costi pesanti della disoccupazione» mettono a dura prova le finanze familiari, con ulteriori pignoramenti e la perdita di competenze lavorative.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Ben Bernanke | Fed | Federal Open Market Committee |

 

Quanto al secondo obiettivo, Bernanke mette in guardia contro il rischio deflazione. «La maggior parte delle misure dell'inflazione sottostante sono un po' al di sotto del 2%», ovvero a un livello un po' più basso del tasso che la maggior parte dei policy maker Fed considerano compatibile con una crescita economica sana nel lungo periodo. «Anche se l'inflazione bassa è generalmente una buona cosa, l'inflazione troppo bassa può porre rischi per l'economia, specialmente quando l'economia è in difficoltà. Nel caso più estremo, l'inflazione molto bassa può trasformarsi in deflazione (calo di prezzi e salari), che può contribuire a lunghi periodi di stagnazione economica».

Anche in assenza di tali rischi, l'inflazione bassa e in calo indica che l'economia ha considerevole capacità di riserva, e che quindi, secondo Bernanke, c'è spazio affinché «la politica monetaria sostenga ulteriori aumenti di occupazione senza rischiare il surriscaldamento economico». Il Fomc ha quindi deciso che, vista l'alta disoccupazione e l'inflazione «molto bassa», «è necessario ulteriore sostegno all'economia». Poiché i tassi d'interesse sono già quasi al livello più basso cui possono arrivare, il Fomc ha deciso di sostenere l'acquisto di ulteriori titoli a lungo termine, come ha fatto nel 2008 e nel 2009. Entro la metà del 2011 intende acquistare altri 600 miliardi di dollari di Treasury a lungo termine e continuerà a reinvestire nei suoi titoli.

Questo approccio, sostiene Bernanke, ha già avuto un effetto. «Quando gli investitori hanno cominciato ad anticipare questa mossa, i prezzi azionari sono saliti e i tassi d'interesse a lungo termine sono scesi». Un allentamento delle condizioni finanziarie «promuoverà la crescita economica», in un circolo virtuoso di investimenti, spesa e ulteriore crescita.

Bernanke riconosce che lo strumento dell'acquisto di titoli a lungo termine è uno strumento di politica monetaria «meno familiare» rispetto al taglio dei tassi d'interesse. Per questa ragione, sottolinea, il Fomc «è stato cauto, bilanciando costi e benefici prima di agire». Il presidente assicura che il programma di acquisto titoli sarà riesaminato regolarmente per assicurarsi che stia funzionando e per valutare se siano necessari aggiustamenti con il mutare delle condizioni economiche.

Anche se l'acquisto di asset è uno strumento poco familiare, alcune preoccupazioni su questo approccio, secondo Bernanke, sono «esagerate». C'è chi teme che porti a «eccessivi aumenti dell'offerta di moneta e alla fine a significativi aumenti di inflazione».

L'uso di questo approccio fatto in precedenza, osserva Bernanke, «ha avuto poco effetto sulla quantità di moneta in circolazione» o su altri indicatori dell'offerta di moneta, come i depositi bancari. «Né ha avuto come risultato un'inflazione più alta». Bernanke assicura che sono stati fatti tutti i preparativi necessari ed esprime fiducia. «La Fed è impegnata su entrambe le parti del suo doppio mandato e prenderà tutte le misure necessarie per mantenere l'inflazione bassa e stabile».

La Federal Reserve «non può risolvere da sola tutti i problemi dell'economia», dice in conclusione Bernanke. «Ma ha l'obbligo particolare di aiutare a promuovere maggiore occupazione e mantenere la stabilità dei prezzi. I passi intrapresi questa settimana dovrebbero aiutarci ad adempiere a questi obbligh».

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da