House Ad
House Ad
 

Finanza e Mercati In primo piano

Scalata di famiglia per Ana Patricia

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 04 novembre 2010 alle ore 06:42.


MADRID. Dal nostro corrispondente
Ana Patricia Botin sale un nuovo scalino della gerarchia e si avvicina al padre Emilio come sua erede al vertice del Banco Santander, quando il vecchio banchiere (76 anni) lascerà la presidenza operativa dell'istituto. La primogenita e forse la prediletta della famiglia lascia infatti la presidenza della controllata Banesto per assumere le redini del gruppo nel Regno Unito. Tanto per dare un'idea, se il Banesto e le attività spagnole del Santander concorrono a formare il 17% degli utili di gruppo, l'Inghilterra da sola fa oggi il 18%, con proiezioni di sviluppo molto buone.
Insomma, lo spostamento di Ana Patricia Botin da Madrid a Londra viene letto come una promozione sul campo e soprattutto come l'imprimatur che mancava per definirla la vera e sola erede del padre al vertice del Santander. La banca di famiglia da oltre 3 generazioni è passata finora da Emilio padre a Emilio figlio, sempre da un maschio all'altro. Come a dire che Ana Patricia romperà le tradizioni secolari di una famiglia che ha fatto di tradizioni, e riservatezza, una scuola di vita. Una discrezione maniacale che fa sì che i Botin non abbiano mai dato (o quasi) interviste ai giornali, che tengono a debita distanza, pur "foraggiandoli" con generose campagne pubblicitarie.
Da parte sua Ana Patricia Botin, la donna più influente della Spagna e la 38esima al mondo secondo la rivista Forbes, ha il pedigree e tutte le carte in regola per succedere al padre. Il suo curriculum professionale (e non solo) è infatti ricchissimo. Studi nei migliori collegi d'Europa in Spagna, Svizzera, Austria e Inghilterra, laurea in economia ad Harvard, Ana Patricia si è fatta le ossa per molti anni nel gruppo Jp Morgan negli Usa, prima di tornare all'ovile. Dove, dal 1988 in avanti ha assunto incarichi sempre più importanti fino a culminare nel 2002 nella presidenza del Banesto. Ovviamente siede nel cda del Santander (dal 1989), ma anche in quello delle Generali. Di lei Antoine Bernheim (che fa parte del cda della banca spagnola) dice che è una delle donne più intelligenti, colte e capaci professionalmente che abbia mai incontrato. E, detto da lui, c'è da crederci.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: &Alliance & Leicester | Abbey National | Ana Patricia Botin | Antoine Bernheim | Antonio Basagoiti Garcia-Tuñon | Antonio Horta-Osorio | Banesto | Emilio Botin | Europa | Generali | Harvard | Jp Morgan | La | Lloyd's Bank | Nomine nelle società | Santander Uk

 

Ora Ana Patricia fa il grande salto all'estero in un paese, il Regno Unito, dove il Santander, a cominciare dall'investimento in Abbey National nel 2004 per 13,2 miliardi di euro, ha accumulato finora asset del calibro di Alliance & Leicester, Bradford & Bingley e delle filiali di Rbs per un totale di altri 4,5 miliardi di euro investiti, che gli consentono di controllare il 10% del mercato, grazie a 1.600 filiali, 28mila impiegati e 27 milioni di clienti. Un big del credito che entro il primo semestre 2011 verrà quotato nella City per un importo vicino, si dice, ai 4 miliardi. Il compito di Ana Patricia Botin, che nell'incarico sostituirà l'attuale consigliere delegato Antonio Horta-Osorio che andrà al vertice di Lloyd's Bank (mentre Antonio Basagoiti Garcia-Tuñon diventerà presidente del Banesto) sarà proprio quotare il Santander Uk e, soprattutto, sviluppare il business e dimostrare (se ancora ce ne fosse bisogno) di essere in grado di prendere il testimone del padre Emilio. Chi conosce bene i due, dice che padre e figlia si assomigliano come due gocce d'acqua: oltre ad avere lo stesso carattere e la stessa determinazione, coltivano le stesse ambizioni e gli stessi hobby (tra cui il golf). Ana Patricia ha 50 anni, un marito e 3 figli. Una donna, dicono, organizzata in ogni dettaglio che odia perdere tempo. Per questo è proverbiale quello che dice sempre ai suoi collaboratori: «No me venga con historias».
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da