House Ad
House Ad
 

Finanza e Mercati Materie Prime

Oro ancora record, sfiora 1.400 $

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 06 novembre 2010 alle ore 06:42.


La corsa dell'oro, che negli ultimi giorni ha portato più volte il metallo ad aggiornare il record storico, non sembra aver scoraggiato le vendite in India, dove gioielli, lingotti e monete sono tra i doni tradizionali più apprezzati per festeggiare Diwali. Il festival hindu delle luci, che si è celebrato ieri, è un termometro importante della domanda, poiché rappresenta il picco delle vendite di oro in un paese che ne è primo consumatore al mondo. E le indicazioni sono finora molto positive, non solo da parte dei commercianti di gioielli, ma anche da parte delle banche, che segnalano un boom degli acquisti di oro anche nella forma decisamente meno tradizionale degli Etf.
Il rappresentante locale del World Gold Council, Ajay Mitra, qualche giorno fa si è detto convinto che nella settimana dei festival, tra il 31 ottobre e il 6 novembre, gli acquisti di oro in India sarebbero potuti aumentare anche del 40% rispetto alle 56 tonnellate di un anno fa e che il monsone favorevole, che ha portato maggiore benessere nelle campagne, depone a favore di consumi elevati anche in dicembre, stagione dei matrimoni. Segnali che secondo Mitra rafforzano l'ipotesi che l'India possa battere ogni record di importazione di oro nel 2010: circa 800 tonnellate, contro le 539 del 2009 e il massimo storico di 770 stabilito nel 2007.
L'oro è ai massimi storici non solo in dollari, con quotazioni che ieri sono arrivate a sfiorare 1.400 $/oncia, ma anche in rupie (benché non in euro: nella valuta europea le quotazioni sono oggi circa il 5% inferiori al record di giugno). Nonostante tutto, l'atteggiamento dei contadini indiani è simile a quello di molti grandi investitori: le quotazioni elevate non spaventano, perché c'è la diffusa convinzione che l'oro nei prossimi mesi continuerà ad aumentare di valore.
Il secondo piano di quantitative easing della Federal Reserve, che entro giugno 2011 immetterà sui mercati altri 600 miliardi di dollari di liquidità, ha fatto da detonatore per il rally dell'oro e degli altri metalli preziosi: prima di correggere sulla scia di un recupero del dollaro, ieri anche argento e palladio hanno di nuovo aggiornato i massimi (rispettivamente da 30 e da 9 anni), mentre il platino ha raggiunto un record biennale.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: David Thurtell | Fed | India | Mostre | World Gold Council

 

Dopo la mossa della Fed, spiega David Thurtell, analista di Citi, «è molto probabile che le maggiori valute e in particolare il dollaro americano perdano di valore relativamente alle valute "alternative", come l'oro. Il tradizionale svantaggio dell'oro, il fatto di non generare una rendita, è fortemente ridotto in un mondo con tassi di interesse azzerati. Il suo maggiore punto di forza, l'offerta limitata, è invece esaltato in un momento in cui le banche centrali espandono l'offerta di denaro di carta».
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da