House Ad
House Ad
 

Finanza e Mercati In primo piano

Zoellick: il G20 discuta di un nuovo standard legato all'oro

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 08 novembre 2010 alle ore 16:38.

Ritorno all'oro: il presidente della Banca Mondiale Robert Zoellick propone alle principali economie del pianeta di prendere in considerazione l'adozione di un nuovo standard globale legato all'oro per guidare i movimenti valutari. In un articolo sul Financial Times, intitolato "Il G20 deve guardare oltre Bretton Woods", Zoellick sostiene che è necessario trovare un successore a quello che lui chiama "Bretton Woods II", il sistema di fluttuazione dei cambi in atto da quando, nel 1971, collassò il regime dei cambi fissi.

Zoellick auspica un sistema che "probabilmente dovrà coinvolgere il dollaro, l'euro, lo yen, la sterlina e un renminbi che si muova verso l'internazionalizzazione e poi una bilancia dei movimenti dei capitali aperta". Il presidente della Banca Mondiale aggiunge: "Il sistema dovrebbe anche prendere in considerazione di impiegare l'oro come punto di riferimento internazionale su inflazione, deflazione e futuri valori monetari".
Le idee di Zoellick, spiega sul Ft Alan Beattie, riflettono "inquietudine" per l'attuale sistema internazionale, nel quale il "persistente" intervento cinesi per tenere basso il renminbi viene accusato dagli Usa e da altri di contribuire agli squilibri globali delle partite correnti e di creare distorsioni sui mercati dei capitali.
Il conflitto sui cambi con ogni probabilità sarà di nuovo alla ribalta al vertice dei capi di governo del G20 che si terrà l'11 e 12 novembre a Seul, in Corea del Sud. La proposta Usa di fissare obiettivi numerici sui saldi delle partite correnti "ha incontrato ampia opposizione", scrive Beattie. Il dibattito si annuncia caldo, soprattutto dopo la decisione della Federal Reserve di iniettare nei mercati finanziari altri 600 miliardi di dollari, mossa criticata in particolare dalla Germania e dalla Cina perché porterebbe a indebolire artificialmente il dollaro.

Anche se di tanto in tanto c'è chi propone di tornare a usare l'oro come áncora per i valori monetari, osserva il Ft, "la maggior parte dei policy maker e degli economisti considerano l'idea suscettibile di portare a una politica monetaria eccessivamente rigida, che lascerebbe la crescita e la disoccupazione a subire l'urto degli shock monetari".

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Alan Beattie | Banca Mondiale | Corea del Sud | Federal Reserve | Fmi | Inflazione | Robert Zoellick

 

Il sistema di Bretton Woods, istituito nel 1945 e amministrato dal Fondo monetario internazionale, comprendeva tassi di cambio fissi ma aggiustabili legati al valore dell'oro. "La portata dei cambiamenti dal 1971 in poi certamente pareggia quelli dal 1945 al 1971 che hanno portato al passaggio da Bretton Woods I a II", scrive Zoellick, "Anche se i libri di testo possono considerare l'oro come una vecchia moneta, oggi i mercati stanno usando l'oro come asset valutario alternativo".

Lo sviluppo di un sistema monetario per succedere a Bretton Woods II, "richiederà tempo", dice Zoellick, "Ma dobbiamo cominciare".
La costruzione di questo nuovo sistema monetario, che dovrebbe essere basato sulla cooperazione e riflettere le condizioni delle economie emergenti, completa idealmente il programma di ripresa economica del G20 tratteggiato da Zoellick nell'articolo sul Ft.
Per prima cosa, l'approccio proposto prevede che un gruppo chiave di paesi del G20 concordi agende parallele di riforme strutturali. Secondo, le principali economie, cominciando dal G7, dovrebbero rinunciare a interventi valutari. Terzo, le economie emergenti dovrebbero essere aiutate ad aggiustare le asimmetrie nella ripresa facendo affidamento su tassi di cambio flessibili e politiche monetarie indipendenti. Quarto, il G20 dovrebbe sostenere la crescita concentrandosi sulle strozzature dal lato dell'offerta nei paesi in via di sviluppo. Quinto, il G20 dovrebbe lanciare un piano per un nuovo sistema monetario che prenda in considerazione le maggiori valute e anche l'oro.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da